Concorsi

Concorso scuola per docenti madrelingua italiana: due bandi per assunzione a tempo determinato

La Scuola per l’Europa di Parma ha indetto due concorsi pubblici per la selezione di docenti madrelingua italiana. I concorsi prevedono la formazione di due graduatorie, dalle quali attingere per assunzioni a tempo determinato. I docenti selezionati potranno svolgere il ruolo di docente unico della classe e/o attività di educational support e/o di insegnamento della loro lingua madre quale L2 nelle classi, per quanto riguarda il ciclo primario; docente unico della classe e/o attività di educational support per quanto riguarda il ciclo materno.

I requisiti

I candidati interessati possono presentare la domanda di ammissione fino al 17 marzo 2023. Per partecipare ai concorsi, i candidati devono possedere i requisiti generici per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Inoltre, devono essere in possesso dei requisiti specifici, come l’appartenenza ai ruoli metropolitani, l’abilitazione, il superamento del periodo di prova, l’insegnamento attuale su posto comune di ciclo materno/scuola dell’infanzia (per la selezione rivolta ai docenti del ciclo materno) e di scuola primaria (per il concorso rivolto ai docenti del ciclo primaria), e la certificazione/attestazione linguistica della lingua prescelta fra le lingue veicolari del sistema delle Scuole europee (inglese, francese e tedesco) di livello pari o superiore a B2.

Il colloquio

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e un colloquio orale. Il colloquio avrà l’obiettivo di accertare un’elevata professionalità caratterizzata dalla conoscenza dei sillabi delle Scuole europee relativi al ciclo materno, la conoscenza del sistema delle Scuole europee e del loro funzionamento, la conoscenza del sistema della Scuola per l’Europa di Parma, competenze digitali, competenze metodologiche relative ai temi della didattica e della valutazione per competenze, e l’effettiva competenza linguistica, di livello pari o superiore a B2 nelle abilità sia ricettive sia produttive.

Il bando

Per scaricare i bandi e per maggiori informazioni sulla procedura concorsuale e sui requisiti richiesti, si può visitare il sito web della Scuola per l’Europa di Parma. Non perdere l’occasione di diventare un docente della Scuola per l’Europa di Parma e candidati entro il 17 marzo 2023.