Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni Gps: per la prima fascia via libera al decreto per l’accorpamento commissioni

Il decreto ministeriale che sancisce l’accorpamento delle commissioni per la prova disciplinare del percorso di formazione iniziale e prova dei docenti assunti su posto di sostegno dalle graduatorie provinciali mediante supplenze annuali è stato pubblicato. Tale documento prevede l’aggregazione interregionale delle procedure per le tipologie di posto con un numero esiguo di candidati.

Graduatorie Gps di prima fascia

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il decreto n. 143 del 3 febbraio 2023, in attuazione dell’articolo 5-ter del decreto-legge n. 228 del 30 dicembre 2021, che riguarda la procedura straordinaria per le assunzioni di docenti di sostegno dalle graduatorie GPS di prima fascia. Questa procedura è stata introdotta nell’anno scolastico 2021/2022 ed è stata prorogata per l’anno scolastico 2022/2023 solo per le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS.

L’assunzione degli insegnanti dalla prima fascia delle GPS prevede un contratto di supplenza annuale finalizzato al ruolo, durante il quale i docenti svolgono il percorso annuale di formazione iniziale e prova, che richiede una prova disciplinare.

Pochi partecipanti

Il decreto ministeriale 188 del 21 luglio 2022 stabilisce che le commissioni di valutazione della prova disciplinare sono composte, su base regionale, da personale esterno all’istituzione scolastica di servizio del candidato. Per le tipologie di posto con un esiguo numero di partecipanti, il Ministero ha disposto l’aggregazione interregionale delle procedure per un massimo di 150 candidati, al fine di garantire la celerità e l’efficienza della procedura.

La prova disciplinare dell’anno di formazione e prova deve essere sostenuta dai docenti assunti da GPS di prima fascia su posto di sostegno nell’anno scolastico 2021/2022 e 2022/2023, che superano il periodo di formazione e prova.

Le commissioni

Le commissioni giudicatrici sono composte da un professore universitario, un dirigente tecnico o un dirigente scolastico e due docenti. A ciascuna commissione è assegnato un segretario, individuato tra il personale amministrativo.

Per le tipologie di posto con pochi partecipanti, le procedure relative alla prova disciplinare per l’anno di formazione e prova finalizzato alle assunzioni in ruolo dalle GPS di prima fascia sono aggregate a livello interregionale, con l’individuazione di un USR responsabile per ciascuna aggregazione. Gli elenchi degli idonei sono approvati separatamente per ciascuna regione. L’elenco degli USR responsabili delle distinte procedure concorsuali è contenuto nell’allegato A del decreto 143/2023.