Concorsi

Concorso abilitante docenti: presentazione domande entro il 27 marzo

E stato indetto un concorso straordinario per l’accesso a posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato di docenti della scuola statale della Provincia di Trento. Il concorso è a carattere abilitante e riguarda le classi di concorso A001 e A022 per la scuola secondaria di primo grado, e A011 e A041 per la scuola secondaria di secondo grado.

 Requisiti generali

I candidati devono soddisfare i requisiti generali previsti dalla normativa vigente, come l’età minima di 18 anni, la cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione europea, l’idoneità fisica all’impiego, l’immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici. Inoltre, per accedere al concorso, i candidati devono essere docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado inclusi nelle graduatorie di istituto della Provincia Autonoma di Trento triennio scolastico 2017-2020, prorogate al 31 agosto 2021.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione è il 27 marzo 2023, e nel testo sono forniti tutti i dettagli sulla procedura di partecipazione, sui requisiti specifici e sulle modalità per scaricare il bando e le informazioni utili.

I requisiti specifici

Il bando descrive i requisiti per partecipare al concorso per insegnanti di scuola secondaria nella Provincia Autonoma di Trento. Oltre ai requisiti generali, come la cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea, l’età non superiore ai 65 anni e la laurea magistrale o a ciclo unico, sono richiesti anche requisiti specifici, come essere docenti delle scuole secondarie di I e II grado incluse nelle graduatorie di istituto della Provincia Autonoma di Trento triennio scolastico 2017-2020 prorogate al 31 agosto 2021 e aver prestato almeno tre anni di servizio d’insegnamento nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche statali.

I posti di sostegno

Inoltre, per partecipare ai posti di sostegno, è necessario possedere il diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

La domanda

Il bando fornisce anche informazioni sulla selezione e sulla prova d’esame, che consiste in una prova scritta da svolgersi tramite sistema informatizzato. I candidati che superano la prova d’esame e che sono privi di abilitazione all’insegnamento conseguono l’abilitazione in seguito all’approvazione della graduatoria da parte della Giunta provinciale. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata per via telematica entro il 27 marzo 2023 alle ore 10.00.