Scuola

Docente cambia sesso e diventa donna: sostegno dai suoi alunni e dalla dirigente scolastica

Un insegnante di 51 anni decide di cambiare sesso e la reazione dei suoi studenti è di assoluto sostegno, da tutti i punti di vista. E’ la storia di Salvatore, che decide di diventare Simona. Il docente di 51 anni ha deciso di cambiare sesso, e il timore di non essere accettato si è presto trasformato nella scoperta di un sostegno totale da parte dei suoi studenti.

Un momento difficile

La storia arriva da Torre Annunziata, in provincia di Napoli. L’insegnante ha una cattedra di italiano.

Simona Fatima Cira Aiello, laureata in lettere, è una docente di storia ed italiano. Insegna in un istituto superiore nella provincia di Napoli. Non si sta recando a scuola in questo periodo, perchè ha avuto bisogno di richiedere un congedo temporaneo per poter assistere il padre malato.

La sua storia è stata riportata dal Corriere del Mezzogiorno, al quale ha raccontato che il passaggio da “professore” a “professoressa” non ha creato alcun problema nemmeno ai suoi studenti. Una decisione importante, che può essere anche di esempio e fonte di coraggio per chi si trova in una situazione simile. Per raccontate al meglio il suo percorso di cambiamento ha anche messo in piedi uno spettacolo teatrale ispirato al libro “The Danish Girl”.

Il sostegno della scuola

Secondo Simona “essere donna” non significa necessariamente indossare abiti femminili. Ciò che più conta è il modo di porsi nei confronti di se stessi e degli altri. Lei preferisce un profilo basso, uno stile sobrio, che ha consentito ai suoi studenti di accettare in maniera più graduale il suo cambiamento.

La scelta di Simona non ha causato alcun problema alla sua scuola e ai suoi studenti, ne alle famiglie. Anzi, ha ricevuto sostegno da parte dei suoi studenti e della dirigente scolastica, che l’hanno aiutata durante questo percorso.