Scuola

Proroga organico covid 2023: doccia fredda, il Senato boccia l’emendamento al Milleproroghe

Niente da fare per la proroga dell’ex organico covid, ribattezzato organico aggiuntivo ma destinatario dello stesso trattamento riservato al contingente risultato fondamentale nei due anni della pandemia. Sul tema del reclutamento prosegue il dibattito per un eventuale decreto PNRR. Ma dal Senato arriva la sonora bocciatura dell’emendamento sulla proroga dell’organico covid.

La formazione universitaria

Resta intanto in stand by la risposta della Commissione sulla proposta del Ministero dell’Istruzione e del Merito su assunzione da 1 e 2 fascia in un percorso che prevede la formazione universitaria, una prova concorsuale in uscita e l’anno di prova.

Un percorso che andrebbe istituito parallelamente a un eventuale e ulteriore concorso riservato al personale con 36 mesi di servizio. SI discute ancora sull’introduzione dei nuovi vincoli soltanto per i neoassunti a partire dai nuovi concorsi prevista dalla riforma sul PNRR.

La contrattazione integrativa

Differente il discorso sul tema dell’orientamento, con la necessità di allestire un tavolo tecnico a seguito del decreto che assegnerà le risorse alle scuole secondarie superiori e che ammontano a un totale di 150 milioni. Serviranno per finanziare l’attività dei tutors secondo modalità da definire in contrattazione integrativa. Allo stesso tempo, si dovrà ancora discutere del tavolo tecnico sulla mobilità in attesa della risposta della Commissione UE.

L’organico aggiuntivo

Niente da fare invece per la proposta di prevedere un organico aggiuntivo cofinanziato dal PNRR e dal Governo per attuare il PIANO SCUOLA 4.0 entro metà febbraio e fino alla fine del PNRR. Per attuarlo, servirebbe lo stanziamento di risorse aggiuntive per il personale amministrativo e DSGA. E’ stato chiesto anche di armonizzare le questioni pendenti sulla gestione della fase transitoria (validità graduatorie concorso ordinario, integrazione concorso straordinario, contratti con riserva, riconoscimento titoli estero, corso concorso abilitante pendente, accesso tfa sostegno in deroga a numero programmato, passaggi verticali).