Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Gps 2024: servizio senza titolo di studio di accesso valido solo se in possesso al momento della presentazione della domanda

In attesa degli elenchi aggiuntivi che costituiranno una soluzione a chi vuole inserirsi in graduatoria o aggiornare il punteggio senza aspettare il 2024 e soprattutto in attesa dell’aggiornamento integrale del prossimo anno, ci sono comunque delle modifiche da registrare per quel che riguarda le graduatorie GPS.

Le supplenze che non danno punteggio

Gli elenchi attuali, infatti, vengono modificati dalle continue verifiche dei punteggi dichiarati, dopodichè resteranno validi anche per il prossimo anno scolastico 2023/24 che inizia a settembre. Poi l’aggiornamento del 2024 avrà validità a partire dall’anno scolastico successivo.

In ottica aggiornamento previsto tra un anno, si fa il computo dei punteggi che si possono vantare, ma non tutte le supplenze, anche se valide dal punto di vista giuridico ed economico, daranno punteggio.

Le supplenze alla primaria e GPS secondaria, ad esempio, rientrano in questa casistica. E rappresentano anche la casistica più frequente. Riguarda coloro i quali vengono chiamati per una cattedra nella scuola primaria, spesso su posto di sostegno, senza titolo né per il sostegno né per il posto comune. In questo caso la supplenza svolta non dà punteggio per le classi di concorso della scuola secondaria.

Lo aveva specificato lo stesso ministero

“il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda;

3) come eccezione rispetto al punto 2, per quanto concerne la GPS di seconda fascia di infanzia e primaria, ai sensi della tabella A/2 e al fine di graduare gli aspiranti, il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria”

Situazione analoga per le supplenze relative alle scienze motorie alla primaria per docenti delle classi di concorso A048 – A049, nonostante la nomina sia avvenuta da graduatoria e non da MAD per ripiego.