Scuola

Arretrati docenti precari: a rischio il pagamento dei contratti di supplenza breve e saltuaria

Sono in arrivo i pagamenti degli arretrati relativi al rinnovo del contratto scuola firmato qualche settimana fa. Il completamento delle ultime formalità relative all’iter burocratico necessario per ratificare il rinnovo e sbloccare i pagamenti consentirà nei prossimi giorni l’emissione di un cedolino speciale contenente gli arretrati che spettano a ciascun dipendente della scuola e che fa riferimento ai mesi di vacanza contrattuale cui si ha diritto.

Contratto di supplenza breve e saltuaria

L’emissione del cedolino speciale dovrebbe arrivare in tempo per consentire la ricezione dei bonifici da parte degli aventi diritto entro Natale. Ma non tutti riusciranno a beneficiare del pagamento: “Il problema del contratto covid è dato dal fatto che molti hanno avuto la supplenza effettiva. Ma il contratto covid, specialmente per gli ATA, era fino al termine delle lezioni. Pertanto è da considerarsi un contratto di supplenza breve e saltuaria”.

Lo ha spiegato Stefano Cavallini, del sindacato Anief, a Orizzonte Scuola, a proposito degli arretrati delle stipendio.

“Pertanto -prosegue Cavallini – per i docenti non si percepiranno gli arretrati relativi alla quota del RPD. Per gli ATA non si avranno gli arretrati per la CIA“.

Spazio ai ricorsi

“Se facciamo il conto su tutti i mesi non sono pochissimi e infatti i giudici danno ragione a chi fa il ricorso”, aggiunge Cavallini, riferendosi al fatto che si tratta comunque di un problema a cui porre rimedio.

Nel frattempo si sta aprendo uno spiraglio per quel che concerne il rinnovo dei contratti covid scaduti a giugno scorso, grazie a un emendamento presentato dal Movimento 5 stelle e che punta alla proroga degli accordi. Per quel che concerne invece il pagamento degli arretrati, cè invece un altro aspetto da affrontare per quanto riguarda l’organico covid: “per quanto riguarda il servizio svolto, ad esempio ad ottobre, novembre e dicembre, allora la risposta è sì, si avranno gli arretrati per quei 3 mesi, esclusi ovviamente, come abbiamo detto, le quote di RPD se si tratta di docenti e CIA se si tratta di ATA“.