Scuola

Proroga contratti covid docenti: tornano a sperare in 50mila, nuovo emendamento per il rinnovo

Non sono tramontate completamente le speranze di ottenere una proroga per l’organico Covid, i cui contrati sono scaduti lo scorso giugno e non sono più stati rinnovati, lasciando senza lavora oltre 50mila dipendenti e lasciando le scuole senza una forza lavoro importante che è stata fondamentale negli anni della pandemia ma che sarebbe ancora molto utile anche adesso vista la cronica carenza soprattutto di Ata.

Ripristino dell’organico

Le nuove speranze arrivano dalla volontà di ripristinare l’organico da parte del Ms5, che ha presentato in tal senso un emendamento alla Camera:

“Abbiamo presentato un emendamento alla legge di bilancio per la proroga fino alla fine dell’anno scolastico in corso del personale docente e ATA assunto per far fronte all’emergenza covid.

L’emendamento

Si tratta di oltre 50.000 persone, che nella scorsa legislatura sono state confermate anche grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle, con l’ex sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia in primissima linea. In campagna elettorale il partito di Giorgia Meloni si era detto favorevole alla proroga, ma alla prova dei fatti non hanno stanziato un euro per mantenerli in ruolo. Eppure chi conosce la scuola sa benissimo che gli istituti stanno ancora facendo i conti con le conseguenze della pandemia, ma soprattutto che andare a indebolire gli organici è una mossa sbagliata in generale, tanto più all’interno di un quadro che vede all’orizzonte tagli drastici per il mondo della scuola. Se la destra intende dare seguito alle parole espresse prima delle elezioni ed evitare di tradire 50.000 lavoratori della scuola voti l’emendamento del Movimento 5 Stelle, a prima firma di Gaetano Amato”.

L’iniziativa è di alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione Istruzione alla Camera.