Concorsi

Scorrimento graduatorie concorso straordinario bis: i posti eventualmente residui confluiranno nell’organico di diritto del personale docente per l’anno scolastico 2023/24

La procedura di assunzione dei vincitori del concorso straordinario bis ha portato all’assegnazione dell’incarico a tempo determinato che potrà trasformarsi in tempo indeterminato solo dopo la conclusione dell’anno di prova e della prova finale. Necessario anche lo svolgimento dello speciale percorso universitario da 40 ore e 5 CFU relativo. I posti messi a disposizione per questo concorso sono stati più di 14.000.

Lo scorrimento delle graduatorie

Non ci sono ancora i dati definitivi circa i posti assegnati: il ministero ha reso noti soltanto i dati relativi alla situazione aggiornata a un mese fa, quando erano state attuate solo 3.200 assunzioni.

Gli USR nel frattempo non potranno procedere con lo scorrimento delle graduatorie di merito per riassegnare i posti rimasti vacanti per rinuncia dei vincitori. La procedura non lo prevede. Questo perchè le graduatorie di merito del concorso straordinario bis comprendono esclusivamente un numero di candidati pari al numero di posti messi a disposizione per quella classe di concorso nella regione considerata.

Niente idoneità

Dunque nessuna possibilità per i candidati che hanno svolto la prova ma non sono rientrati nella graduatoria di merito. Non vengono inseriti in graduatoria e non sono considerati idonei. Dunque non si procede allo scorrimento della graduatoria.

Vale solo la graduatoria pubblicata a fine lavori della commissione. Il fatto che non si ricostituisca la graduatoria nel momento in cui un candidato vincitore rinuncia all’assegnazione, è un problema presentato dai sindacati al ministero.

La rinuncia alla nomina

Il concorso straordinario bis si è svolto contemporaneamente al concorso ordinario e alle assunzioni da GPS sostegno prima fascia. Questo ha comportato la scelta per altri candidati di immissione in ruolo da altra procedura. Quindi anche chi ha svolto la prova del concorso straordinario bis può aver rinunciato alla nomina.

I posti eventualmente residui andranno a costituire l’organico di diritto del personale docente per l’anno scolastico 2023/24. Saranno utili per tutte le operazioni, come quella della mobilità dei docenti di ruolo.