Graduatorie, Gps e supplenze

150 preferenze Gps: validità annuale, chi non effettua le nuove scelte viene considerato rinunciatario

Non sono ancora terminati tutti i turni di nomina per l’assegnazione delle supplenze da GaE e GPS: con tutte le polemiche annesse legate ai difetti dell’algoritmo e alle ingiustizie che molti docenti sostengono di aver subito vedendosi scavalcare in graduatoria, che già si pensa al prossimo anno, quando il ministero ha assicurato di voler intervenire per sanare le criticità fatte emergere dai sindacati.

Validità biennale solo per le graduatorie di istituto

Il prossimo anno i candidati avranno la possibilità di procedere con nuove selezioni delle 150 preferenze per quel che concerne le sedi scelte. La scelta delle sedi infatti ha validità annuale, nonostante le GPS presentate entro il 31 maggio 2022 hanno validità biennale.

Questo significa che il prossimo anno si dovrà procedere con la nuova scelta delle preferenze per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno. La validità biennale si riferisce unicamente alle scuole scelte per le supplenze da graduatorie di istituto.

Aggiornamento obbligatorio

Quindi le preferenze presentate la scorsa estate, entro ferragosto, non avranno più validità e dovranno essere aggiornate per l’anno scolastico 2023/24.

La prossima estate quindi via alla scelta di nuove preferenze. Non si tratta di una possibilità ma di una necessità, perchè chi non procederà a questa nuova scelta perderà la possibilità di attribuzione delle supplenze da GaE e/o GPS, non essendo più valide le preferenze del 2022/23.

Le novità per il prossimo anno

Da capire come effettuare queste scelte, perchè se ci saranno novità nella gestione dell’informatizzazione nomine supplenze da parte del ministero, questo inciderà anche sulla convenienza a selezionare alcune preferenze piuttosto che altre.

Le scuole scelte per le graduatorie di istituto, inserite nella domanda presentata entro lo scorso 31 maggio, hanno validità per i due anni di vigenza delle graduatorie, 2022/23 e 2023/24.