Scuola

5 cfu concorso straordinario bis: quando verranno avviati i corsi universitari e quanto costeranno

Chi ha superato il concorso straordinario bis, composto da prova disciplinare (prova orale) e valutazione dei titoli, è entrato a far parte delle graduatorie di merito, formate in base ai punteggi ottenuti nella prova disciplinare e nella valutazione dei titoli. In queste graduatorie di merito sono inseriti unicamente i vincitori corrispondenti al numero di posti a bando.

L’acquisizione dei crediti

Per loro scatta l’assunzione a tempo determinato nell’a.s. 2022/23, che comporta la necessità di prendere parte a un percorso di formazione universitario con prova conclusiva. Solo successivamente si può ambire all‘assunzione a tempo indeterminato.

Questo percorso di formazione universitario, che si dovrà svolgere nell’anno scolastico in corso, equivalente a quello in cui si è ottenuta l’assunzione a tempo determinato, è finalizzato a verificare le competenze dell’aspirante nell’ottica del profilo professionale del docente.

Il percorso si svolge presso le Università ed è composto da 40 ore di attività formative che equivalgono a 5 crediti formativi universitari (CFU).

I contenuti

Le 40 ore di attività sono organizzate in tre aree tematiche così suddivise:

formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica e formativo-professionale (3 CFU – MPED/03 Didattica e Pedagogia Speciale)
formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale (1 CFU – SPS/07 – Sociologia Generale)
elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 CFU – MPED/04 Pedagogia Sperimentale)

Costo e avvio dei corsi

Si tratta di un percorso universitario che non prevede l’acquisizione di molti CFU, solo 5 (pochi rispetto ai 24 cfu che si possono conseguire per la fase transitoria entro fine ottobre, salvo proroghe, o i 60 che serviranno per abilitarsi partecipare ai concorsi scuola con la riforma del reclutamento docenti). Il costo è indicativamente di 300 euro più una quota di iscrizione.

I corsi non sono ancora attivi, ma dovrebbero partire, previa comunicazione da parte degli Atenei, all’inizio del prossimo anno solare.