Economia & Fisco

Bonus di 150 euro per Natale: anche per il personale scolastico il nuovo Governo studia un sostegno contro il caro energia

Potrebbe arrivare un nuovo bonus per i lavoratori dipendenti nel mese di dicembre, il terzo dopo il primo bonus di 200€ e il successivo di 150 del mese di novembre. Il terzo bonus, che arriverebbe a ridosso delle festività di Natale, potrebbe essere ancora di 150 €.

Il quarto decreto aiuti

L’ipotesi è che il nuovo Governo, che si sta consultando in questi giorni con il Governo Draghi per il passaggio di consegne, possa varare un nuovo provvedimento che proseguirebbe la strada del decreto Aiuti, che in questo modo arriverebbe al capitolo numero quattro.

L’obiettivo di questo nuovo bonus per i lavoratori sarebbe quello di sostenere per un altro mese le famiglie di fronte all’aumento del costo della vita legato all’inflazione e al caro bollette. Se il decreto arriverà, sarà la conferma del buon esito della sinergia tra attuale governo e nuova maggioranza, in questi giorni in difficoltà a causa delle frizioni interne tra la nuova premier Giorgia Meloni e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, scontratisi per i nomi eletti alla presidenza di Camera e Senato.

Un sostegno prima di Natale

Per finanziare il nuovo bonus da 150 euro servirebbe un intervento da circa 10 miliardi di euro. Per averne conferma, bisognerà attendere il primo Consiglio dei Ministri del nuovo governo.

L’idea è di prorogare il bonus 150 euro anche per il mese di dicembre. Sarebbe il terzo bonus dopo quello di luglio (200 euro) e quello di novembre (150 euro). La finalità è il sostegno nei confronti del caro-prezzi. Probabile che il tetto di reddito sia allineato al primo bonus da 35mila euro o al secondo da 20mila.

Anche questo bonus sarebbe indirizzato al personale scolastico, nello specifico docenti e Ata con un reddito inferiore a 20mila. Da stabilire come ogni volta se tra i beneficiari ci sarebbero anche i precari.