Scuola

Supplenze da graduatorie di istituto: scoperto nuovo errore dell’algoritmo, docenti esclusi da tutte le scuole in cui erano inseriti in graduatoria

La gran parte delle attenzioni e delle critiche in queste settimane sono concentrate sulle assegnazioni delle supplenze da graduatorie Gps, con i sindacati che interrogano il ministero e chiedono rettifiche in corsa che difficilmente però potranno essere attuate.

Ma gli errori dell’algoritmo non riguardano unicamente le GPS per gli incarichi annuali e fino al termine delle attività didattiche. Secondo FLC CGIL, ci sarebbe un altro bug del software utilizzato dalle scuole per nominare mediante graduatorie di Istituto i docenti supplenti.

Il bug del software

Secondo il sindacato, il software utilizzato dalle scuole per effettuare le nomine dei docenti supplenti da graduatoria di Istituto aveva un malfunzionamento che si concretizzava nel momento in cui un docente convocato per una supplenza non rispondeva alla convocazione.

Quando si verificava questa circostanza, infatti, il docente che non rispondeva alla convocazione veniva escluso da nuove convocazioni sia di quella scuola che di tutte le altre scuole in cui era inserito in graduatoria. I sindacati hanno fatto presente questa anomalia al Ministero dell’Istruzione nella speranza che si riuscisse a intervenire tempestivamente e rimediare all’errore.

Aggiornamento effettuato, errore sanato

Il gestore del software impiegato per effettuare telematicamente le nomine dei docenti presenti nelle graduatorie di Istituto ha provveduto a porre rimedio all’errore, e una settimana fa ha inviato la conferma dell’intervento agli uffici scolastici territoriali: è stato sufficiente un aggiornamento del software per sanare il problema e ripristinare il corretto funzionamento.