Scuola

Calcolo ferie docenti a tempo determinato: bisogna fare riferimento non all’orario di servizio settimanale ma al totale dei giorni inclusi nel contratto

Il calcolo dei giorni di ferie cui hanno diritto i docenti a tempo determinato è soggetto a un computo particolare. Nello specifico il diritto alle ferie del personale precario della scuola si calcola in base al servizio prestato. Lo stabilisce l’art. 19/2 del CCNL 29.11.2007. Per calcolare a quanti giorni di ferie hanno diritto i supplenti bisogna fare riferimento non all’orario di servizio settimanale ma al totale dei giorni inclusi nel contratto.

I calendari scolastici regionali

Nello specifico, gli insegnanti che hanno firmato un contratto di supplenza fino al 31 agosto 2023 può richiedere le ferie nei giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali. Non può invece richiederli nei giorni individuati per gli scrutini, gli esami di Stato e alle attività valutative.

I periodi in cui si ha diritto a chiedere le ferie sono:

dal 1° settembre alla data fissata dal calendario regionale per l’inizio delle lezioni;
Vacanze natalizie e pasquali;
L’eventuale sospensione delle lezioni per l’organizzazione dei seggi elettorali e per i concorsi;
Dal giorno dopo il termine delle lezioni fino al 30 giugno esclusi i giorni destinati agli scrutini, agli esami o alle attività funzionali all’insegnamento
Dal 1° luglio al 31 agosto per i docenti con contratto annuale (31/8) o per chi è assunto a tempo indeterminato

La formula

C’è anche il diritto, durante il normale periodo di svolgimento delle lezioni è possibile, per tutti i docenti, di ruolo e non di ruolo, fruire di 6 giorni ferie.

Esiste una formula precisa per stabilire i giorni esatti di ferie spettanti.

Il calcolo è: 360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x