Scuola

Completamento orario Gps: non può superare comunque l’orario obbligatorio per il grado di scuola di riferimento

Il conferimento di uno spezzone nell’ambito delle supplenze docenti rappresenta un’opportunità di ottenere comunque un incarico, anche se su totale orario inferiore a quello previsto per un posto intero. Non solo: lascia anche aperta la porta all’ottenimento di un completamento, anche se a volte le scuole fanno fatica a modificare gli orari settimanali per consentire di accettare le ore rimaste libere.

Disponibilità di spezzone compatibile

I candidati potevano selezionare la propria preferenza per posti interi e per spezzoni. Per ottenere il completamento, è necessario aver espresso la relativa preferenza.

In questo caso, dopo aver ottenuto lo spezzone il docente parte partecipa alle fasi successive di nomina o con procedura manuale per ottenere il completamento, purchè sia disponibile uno spezzone compatibile per orario compatibile con le preferenze espresse.

La gestione è riservata al Dirigente Scolastico, e le modifiche di orario non sempre sono ben accette. Resta il divieto di superare orario intero tra scuola statale e scuola paritaria. È invece possibile, nell’ambito del limite orario settimanale, completare con supplenze assegnate dalle GAE e dalle GI.

Insegnamenti appartenenti alla stessa tipologia

Per arrivare al completamento orario, si possono sommare diversi rapporti di lavoro a tempo determinato da svolgere in contemporaneità. Ma devono essere solo insegnamenti appartenenti alla stessa tipologia, per i quali risulti omogenea la prestazione dell’orario obbligatorio di insegnamento prevista per il corrispondente personale di ruolo. E’ anche preclusa la possibilità di conseguire un completamento tra infanzia e primaria o tra infanzia/primaria e I/II grado.

I limiti

La normativa prevede anche un limite di “massimo tre sedi scolastiche e massimo due comuni”, partendo dal presupposto inderogabile della facile raggiungibilità. Non è mai possibile il completamento orario tra due province. Inoltre, è da tenere presente che il completamento orario può avvenire unicamente salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.