Scuola

Elenchi aggiuntivi prima fascia Gps: la normativa obbliga ad attendere l’anno scolastico 2023/24 per l’inserimento dei docenti abilitati dopo il 20 luglio

Il corto circuito ministeriale che impedisce ai docenti abilitati in seguito alla riammissione al concorso ordinario dopo l’ammissione di errori nelle prove scritte di accedere alla prima fascia GPS non è ancora stato risolto e tiene particolarmente banco in questo momento, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico e mentre si sta procedendo all’assegnazione degli incarichi.

Riammissione al concorso e inserimento in graduatoria di merito

Le esigenze del ministero di avere degli elenchi certi prima dell’inizio della procedura di immissione in ruolo in modo da predisporre le cattedre prima dell’inizio dell’anno scolastico è imprescindibile.

In questo senso, se è vero che la riammissione al concorso ha comportato il conseguimento dell’abilitazione, è altrettanto vero che questo non comporta automaticamente l’inserimento nella graduatoria di merito.

Abilitazione ad agosto

Graduatoria che deve essere stata pubblicata entro il 20 luglio, altrimenti da prima fascia il diritto all’inserimento si limita alla seconda. Per chi è invece stato abilitato nel mese di agosto, si configura la stessa problematica comune non solo ai riammessi al concorso, ma alla pubblicazione di tante altre graduatorie.

Il 20 luglio è la data ultima indicata per lo scioglimento della riserva. Una scadenza come detto che il ministero ha proposto come spartiacque invalicabile, per non rischiare poi di inficiare la procedura di attribuzione degli incarichi con conseguente presa di servizio per il primo settembre. Il motivo dello scontento di questi docenti, è il fatto che poi il conseguimento e riconoscimento dell’abilitazione potrebbe avvenire anche successivamente.

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS

Al momento, la normativa, cioè l’OM n. 112 del 6 maggio 2022, obbliga ad attendere l’anno scolastico 2023/24 per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS. Ma questo preclude ogni opportunità lavorativa che potrebbe presentarsi anche ad anno scolastico in corso.