Scuola

Immissioni in ruolo da Gps sostegno 2022: già visibili le prime nomine dell’algoritmo sui siti degli uffici scolastici, aggiornamento in tempo reale

L’algoritmo che assegnerà la sede ai docenti che hanno partecipato alla procedura straordinaria per l’assunzione da prima fascia GPS sostegno è già stato avviato dagli uffici scolastici e servirà ad attribuire gli incarichi a coloro i quali saranno ritenuti meritevoli di nomina in base alle preferenze espresse e alla disponibilità dei posti.

Come vengono gestite le nomine da GPS prima fascia sostegno

Ricordiamo che la procedura Gps di quest’anno comprendeva anche l’assegnazione dei posti di sostegno residuati dalla fase ordinaria delle assunzioni 2022/23. Rientra in questo ambito anche la call veloce, con esclusione dei posti riservati ai concorsi ordinari, in attesa della pubblicazione delle relative graduatorie.

Per i docenti che riceveranno l’incarico ci sarà prima un contratto a tempo determinato al 31 agosto 2023, poi dopo il superamento del percorso annuale di formazione e prova e della prova disciplinare arriverà l’immissione in ruolo vera e propria.

I termini per le eventuali rinunce

L’assegnazione delle sedi è consultabile sui siti degli Uffici Scolastici, che vengono aggiornati in tempo reale man mano che arrivano i risultati. E’ bene in questo senso tenere ben presente anche i termini per le eventuali rinunce.

Chi ottiene l’incarico per il ruolo da prima fascia GPS sostegno non può prendere parte al conferimento delle supplenze per qualunque classe di concorso o tipologia di posto. Fanno eccezione coloro i quali rinunciano all’incarico.

Conferma nella stessa scuola del contratto a tempo determinato

Chi rinuncia alla nomina finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia può partecipare alle supplenze. Per esercitare questo diritto, è necessario inviare rinuncia esplicita entro il termine e secondo le modalità indicate dall’Ufficio Scolastico competente.

Chi supera il periodo di formazione e prova e la prova disciplinare viene assunto a tempo indeterminato, a decorrere dal 1° settembre 2022. La conferma in ruolo avviene nella stessa scuola in cui hanno prestato servizio a tempo determinato nell’anno successivo alla nomina avvenuta n seguito all’avvio dell’algoritmo.