Scuola

Tabelle valutazione titoli Gps 2022: brutte sorprese nella posizione in graduatoria derivano dalle incertezze nell’attribuzione dei punteggi

E’ in corso la ripubblicazione delle graduatorie corrette e riviste alla luce dei reclami presentati dai candidati e degli errori riscontrati dagli uffici scolastici stessi valide per le GPS graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2022/24.

Le tabelle di valutazioni dei titoli

Procedura propedeutica all’avvio dell’algoritmo, contestualmente alla verifica di tutte le effettive disponibilità, quelle che non hanno potuto visionare i candidati costretti in questo modo a effettuare spesso scelte al buio che potrebbero essere penalizzanti in sede di assegnazione degli incarichi.

A creare spesso confusione in merito alle posizioni in graduatoria sono le tabelle di valutazione dei titoli, sulle quali ci sono spesso molte incertezze.

I punteggi

Il punteggio complessivo di servizio, valutabile per ogni graduatoria, nel caso di più servizi e per ciascun anno scolastico è pari, al massimo a 12 punti. Questo punteggio può essere ottenuto anche mediante la somma di più servizi aspecifici. Per ottenere invece l’aumento dei punteggi previsti sul servizio bisogna invece fare riferimento alle novità della normativa che ha cambiato i criteri di calcolo ed è stata applicata al sistema informatico.

il servizio prestato sulla classe di sostegno è stato valutato come specifico (p.12) sulla corrispondente classe di concorso comune;
il servizio prestato sulla classe di concorso comune è stato valutato come aspecifico (p.6) sulla corrispondente classe di concorso comune riguardo alla classe di concorso A55, gli aspiranti di I e II fascia ai sensi dell’All E di cui al D.M del MIUR 9.mag.2017 n. 259 devono possedere anche il requisito del servizio specifico (almeno 16 giorni) presso i percorsi di liceo musicale;
per le GPS di sostegno, II fascia, è stata verificata la presenza di tre annualità di servizio specifico sul sostegno sullo stesso grado di istruzione.

L’avvio dell’algoritmo

Ora i candidati hanno la possibilità di verificare il risultato del lavoro degli Uffici scolastici che hanno portato a esclusioni o rettifiche dei punteggi mediante la pubblicazioni sul sito dell’Ufficio Scolastico competente.

A breve l’algoritmo verrà avviato sulla base delle rettifiche e delle disponibilità. A quel punto non sarà più possibile ottenere aggiustamenti con semplici reclami ma in caso di ulteriori errori riscontrati l’unica strada sarà il giudice.