Scuola

Mancato aggiornamento Gps cosa succede: si può comunque ottenere supplenza tramite domanda, chi non ha aggiornato le Gae invece è escluso

C’è ancora tempo fino a dopo Ferragosto per presentare le domande per la scelta delle 150 scuole utile poi a ottenere l’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08. Il termine fissato dal ministero per la presentazione della domanda è il prossimo 16 agosto alle ore 14. Nonostante il ritardo di diverse ore con cui la piattaforma è stata attivata rispetto al previsto, per il momento dal ministero non è ancora arrivata la notizia di alcuna proroga rispetto all’orario inizialmente stabilito.

Inclusione in Gae e Gps

Una volta completata la ricezione di tutte le domande, da parte del ministero tramite la procedura informatizzata su istanze online, si potrà procedere con l’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS. In quell’occasione, il sistema tramite algoritmo procederà anche all’assegnazione degli incarichi finalizzati al ruolo da GPS prima fascia sostegno.

L’invio delle domande è riservato a coloro i quali risultano in inclusi in GaE e in GPS. Ma ci sono anche alcuni candidati che, per vai motivi, non sono riusciti ad aggiornare le propria posizione in graduatoria in tempo utile.

Esclusione dalla partecipazione

La partecipazione alla procedura è riservata a coloro i quali hanno partecipato all’aggiornamento delle GaE. Chi non lo ha fatto è invece stato cancellato dalle rispettive GaE. Questo di fatto li esclude dalla partecipazione all’assegnazione delle supplenze, salvo il caso in cui siano inseriti nelle GPS. La domanda infatti andava presentata anche da parte di chi non aveva titoli e servizi da aggiungere, per validare l’istanza di permanenza.

Per quel che riguarda le GPS, il cui aggiornamento era previsto entro lo scorso 31 maggio, l’invio dell’istanza è possibile anche per chi non ha provveduto. Chi non ha presentato domanda di aggiornamento, inserimento, trasferimento, percepisce il punteggio con cui figuravano nelle relative graduatorie del precedente periodo.

Via libera alla messa a disposizione

Chi non era incluso nelle GPS 2020/2022, e non ha presentato istanza di inserimento, non può presentare domanda per le supplenze, ma può presentare domanda di messa a disposizione (MAD), possibilità preclusa a chi invece è negli elenchi.