Scuola

Preferenze sintetiche Gps: assegnazione sedi all’interno di comune o distretto sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle scuole

Con agosto prende il via la procedura di presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione delle supplenze. La finestra temporale in cui il ministero attiverà l’area riservata su Istanze Online va dal 2 agosto (ore 9:00) al 16 agosto (ore 14:00).

Le preferenze sintetiche

La procedura come sempre è ormai interamente telematica, e va svolta mediante il servizio disponibile su Istanze Online mediante area riservata.

Chi opta per le preferenze sintetiche, parteciperà all’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

Con questa procedura sarà possibile procedere all’assegnazione nei confronti dei candidati degli incarichi a tempo determinato per la copertura dei posti di sostegno vacanti e disponibili. Sono i posti che residuano in seguito alle ordinarie operazioni di immissione in ruolo.

Il possesso dei requisiti

I posti verranno assegnati ai docenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, comma 1 del D.M. 21 luglio 2022, n. 188.

Il sistema assegna gli incarichi a tempo determinato, in seguito allo svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e prova e superamento della prova disciplinare, per poi procedere all’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio.

La procedura serve anche all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per lo svolgimento di supplenze annuali finalizzate ad assegnare cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno. Sono assegnate le cattedre vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre. Cattedre che dovrebbero restare disponibili per tutta la durata dell’anno scolastico.

I posti di fatto disponibili

La procedura è utile altresì all’assegnazione delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche. In questo caso verranno assegnate cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili. La disponibilità scatta a partire dal 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario.

Chi non presenta la domanda, tacitamente esprime la propria rinuncia alla partecipazione alla procedura. Stesso discorso per la mancata selezione delle sedi.