Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni straordinarie da Gps sostegno: i posti vacanti e disponibili sono assegnati, a domanda, con contratto a tempo determinato agli aspiranti inclusi in prima fascia

Nell’ambito delle immissioni in ruolo ordinarie per il prossimo anno scolastico, verranno effettuate anche quelle straordinarie che riguarderanno le assunzioni da GPS prima fascia sostegno. In totale, in base a quanto stabilito dal Mef, le immissioni in ruolo saranno un totale di 94.130 posti.

Il ritorno della Call veloce

La procedura di immissione in ruolo, che contraddistinguerà le prossime settimane e si concluderà in estate in modo da rendere conclusa la griglia di partenza in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico, inizierà con le immissioni in ruolo ordinarie. La fase successiva sarà riservata alla novità di quest’anno, che in realtà è un ritorno dopo la pausa dello scorso anno scolastico: il riferimento è alle immissioni in ruolo tramite Call veloce. L’ultima fase sarà invece costituita dalle assunzioni straordinarie da GPS prima fascia sostegno. C’è poi da considerare anche le immissioni in ruolo da Concorso straordinario bis.

Procedura straordinaria

La proroga per le immissioni in ruolo a.s. 2022/2023 ha consentito di attuare anche quest’anno la procedura straordinaria di assunzione dalle GPS prima fascia, ma solo per i posti di sostegno. Se il decreto è stato già predisposto, c’è ancora da attendere per il decreto che disciplinerà l’intera procedura. I dettagli li conosceremo solo in seguito alla pubblicazione ufficiale attesa per i prossimi giorni.

La procedura prevede che per infanzia, primaria e secondaria, si cominci con l’assunzione a tempo determinato. SI arriverà poi all’immissione in ruolo e la relativa conferma. Le immissioni in ruolo ordinarie, invece, avverranno per il 50% da GaE e per il 50% da GM concorsuali. La fase successiva è riservata alla cosiddetta “Call Veloce”. Poi ci sarà la fase straordinaria di assunzioni.

Gps sostegno prima fascia

I posti di sostegno vacanti e disponibili in seguito alle immissioni in ruolo ordinarie, verranno assegnati in seguito alla presentazione della domanda, con contratto a tempo determinato (al 31/08). Ne beneficeranno gli aspiranti inclusi nelle GPS sostegno di prima fascia.

Dopo il contratto a tempo determinato si può accedere all’assunzione in ruolo, non prima di aver superato il periodo di formazione e prova e la prova disciplinare.