Noipa

Bonus 200 euro docenti di ruolo: comunicazione di Noipa che conferma l’erogazione nel mese di luglio tramite un’emissione speciale

Dopo la brutta sorpresa delle scorse ore con il cedolino Noipa di luglio, pagabile il 22, in cui non figurava il bonus da 200 euro per i lavoratori dipendenti, arriva la conferma che il sostegno previsto dal decreto Aiuti arriverà nei prossimi giorni, separatamente, contenuto all’interno di una emissione speciale.

Bonus contro il caro vita

Ricordiamo che il Bonus 200 euro per i lavoratori dipendenti è una indennità, che verrà erogata una tantum, finalizzata a sostenere le famiglie mediante aiuti ai lavoratori dipendenti nell’ottica degli aumenti che dall’inizio dell’anno stanno caratterizzando alcuni aspetti dell’economia, come le bollette e non solo.

Nel cedolino standard il bonus 200 euro non era ricompreso, e questa aveva provocato la preoccupazione degli aventi diritto. Adesso arriva una comunicazione che conferma quanto era iniziato a trapelare nelle scorse ore, e cioè che non si trattasse di un errore o di un cambio di programma rispetto alla decisione di pagare a luglio, quanto piuttosto della necessità da parte del ministero di erogare il pagamento separatamente. E infatti arriverà con un’emissione speciale e quindi con cedolino dedicato.

Le segnalazioni e la risposta Noipa

L’avviso lo sta dando lo stesso NoiPA in queste ore, dopo le segnalazioni del mancato accreditamento del bonus nell’importo dello stipendio relativo alla mensilità di luglio. Cedolino già disponibile nell’area riservata di NoiPA.

Questa la comunicazione ufficiale da parte di Noipa che conferma le modalità di pagamento del cedolino:

“L’indennità una tantum di 200,00 € sarà erogata in favore dei lavoratori dipendenti aventi diritto, le cui retribuzioni sono gestite dal Sistema NoiPA in cedolini separati del mese di luglio 2022 in base al combinato disposto ex art. 31 decreto- legge n. 50 del 17 maggio 2022 ed art. 36, comma 1, del decreto-legge n. 73 del 21 giugno 2022. Per ulteriori approfondimenti si invita alla consultazione della normativa di riferimento”.

Dunque il pagamento avverrà per gli aventi diritto per il mese di luglio. Restano fuori i docenti precari e in generale tutti i precari del mondo della scuola, privi di un contratto di lavoro nel mese di luglio.