Scuola

Concorso ordinario: chi poteva inserirsi con riserva in prima fascia Gps non l’ha fatto anche se poi è stato riammesso, ora serve un intervento del ministero

Non si sono ancora placate, e probabilmente non si placheranno a breve, le polemiche e le discussioni che attengono alla prova scritta del concorso ordinario scuola secondaria. Un concorso particolarmente atteso, ma che nell’immaginario collettivo probabilmente resterà anche e soprattutto per il test a risposta multipla, con prova disciplinare più inglese e informatica, caratterizzato dalle segnalazioni accertate inerenti i tanti errori nelle domande e nelle risposte.

Ricalcolo dei punteggi

Diverse classi di concorso sono rimaste coinvolte dal ricalcolo dei punteggi in seguito al riconoscimento degli errori da parte del ministero nella valutazione delle risposte. Ma altre classi di concorso potrebbero essere interessate dalla rideterminazione dei punteggi.

Superata la fase della discussione e del riscontro degli errori nelle prove, è il momento di valutare le conseguenze del ricalcolo dei punteggi sulle situazioni dei singoli candidati.

Esclusioni e riammissioni

Per alcuni è arrivata la brutta sorpresa di essere esclusi successivamente anche al superamento della prova orale. Altri invece hanno avuto una buona notizia con la riammissione in virtù dell’ottenimento di quei punti mancanti che impedivano loro di raggiungere una soglia minima. Adesso potranno svolgere la prova pratica/orale.

La decisione, come inevitabile, non è stata immediata, ma è arrivata anche dopo la chiusura della presentazione della domanda per l’inserimento con riserva in prima fascia GPS, che scadeva a fine maggio.

L’intervento del ministero

Questo dovrebbe consentire per il prossimo anno scolastico di avere un elevato numero di docenti abilitati per le supplenze del 2022/23 per tutte le classi di concorso. Da verificare quanti dei bocciati poi riammessi hanno comunque colto questa opportunità.

Per quanti non l’abbiano fatto, senza colpa dal momento che risultavano bocciati e dunque solo una visione oltremodo ottimistica e lungimirante avrebbe consentito di farlo, potrebbe esserci una sanatoria da parte del ministero. Una volta abilitati entro il 20 luglio questi candidati avrebbero il diritto di rientrare in prima fascia GPS. Ma servirà un intervento del Miur.