Ata

Organico di fatto Ata 2022/23: via all’adeguamento da parte degli Uffici scolastici, per i Dsga posto istituito nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate

Ha preso il via l’ennesima procedura che consentirà al mondo della scuola di prepararsi al prossimo anno scolastico. Da oggi sono attive le funzioni che consentono di procedere con gli adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA.

Le istruzioni del Miur

L’avvio della procedura è stata anticipata la scorsa settimana da una comunicazione ufficiale contenuta in una nota emanata dal Ministero dell’Istruzione. All’interno della circolare, da parte del ministero sono state fornite le istruzioni utili a specificare le attività da svolgere per consentite un avvio di anno scolastico regolare.

Con l’occasione il Ministero ha edotto anche gli USR in merito alla possibilità di procedere con una valutazione repentina delle esigenze legate alla presenza di alunni con disabilità. Non passa in secondo piano la necessità di attivare nuovi posti nelle situazioni in cui non sia possibile altrimenti assicurare le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni.

Garantire gli standard di sicurezza

Da parte degli uffici scolastici sarà indispensabile adesso assicurare il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche con un elevato numero di plessi. Dovranno, da parte loro, garantire la copertura dei tempi scuola così come sono stati previsti dai piani triennali dell’offerta formativa.

Il ministero ha anche sottolineato l’importanza di fornire un minimo livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori. Di qui deriva la necessità di valutare il numero congruo di assistenti tecnici necessari.

Prioritario sarà anche valutare in modo preciso le condizioni eventuali di disagio legate a specifiche situazioni.

Cosa succede per i Dsga

Questa procedura riguarda in qualche modo anche i DSGA: per loro è previsto che il posto possa essere istituito, nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate, unicamente nella fase di organico di fatto. La procedura prevede che si metta in atto un abbinamento di due istituzioni scolastiche sottodimensionate.

Il contesto è quello di una progettazione del nuovo anno scolastico caratterizzato dal controllo della spesa. La strategia prevede in questo senso la necessità di dare precedenza all’attribuzione degli incarichi aggiuntivi a DSGA titolari di scuole normo-dimensionate. Il riferimento è la necessità di effettuare abbinamenti tra scuole sotto-dimensionate. Non ci sono vincoli invece per i casi limite.