Scuola

Riallineamento graduatorie docenti: scelta delle scuole della I fascia delle graduatorie di Istituto per gli aspiranti già presenti in GaE

Archiviate le incombenze dei candidati all’aggiornamento delle GPS, è il momento dell’attesa per visionare la pubblicazione delle stesse e scoprire quali possibilità si hanno di ottenere una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche.

Riallineamento delle graduatorie

Per i diretti interessati, i passaggi non sono ancora completati e li attendono altre procedure telematiche. In questo contesto, si innesta anche la questione delle graduatorie ad esaurimento, che consentiranno di andare a formare la I fascia delle graduatorie di Istituto.

La procedura per le domande per le GaE e quelle per le GPS in realtà già stata completata. Il rischio del rinvio dell’aggiornamento delle Gps, in attesa del nuovo regolamento, è stato scongiurato con il ricorso a un’ordinanza che gestisce il tutto in maniera provvisoria.

D’atra parte rinviare tutto al prossimo anno, come in un promo momento il ministero sembrava intenzionato a fare, avrebbe precluso la possibilità per le graduatorie ad esaurimento e per quelle provinciali per le supplenze, di riallinearsi dopo anni di sfasamento.

Le prossime incombenze

Questo aggiornamento avrà valore fino al 2024. I candidati che hanno inviato entro fine maggio, come previsto, le loro domande GPS, hanno già provveduto alla scelta delle 20 scuole per la II e III fascia delle graduatorie di Istituto.

Ora però devono procedere alla scelta delle scuole della I fascia delle graduatorie di Istituto, incombenza che spetta agli aspiranti già presenti in GaE. In questi giorni le graduatorie ad esaurimento delle varie province sono soggette a pubblicazione. A breve si dovrebbe poi provvedere alla scelta delle scuole per la I fascia delle graduatorie di Istituto. Una procedura che avverrà in ogni caso entro inizio estate. Poi entro agosto si provvederà con lo sciogliere le riserve inserite nelle domande GPS presentate entro fine maggio.

La fase conclusiva

Entro i primi di agosto sul sito istanze online verrà attivata la procedura telematica utile alla scelta delle 150 preferenze per le supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche, dalle GPS. In questo modo entro fine agosto, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, dovrebbero essere disponibili GaE e GPS, con annesse preferenze, per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.