Economia & Fisco

Bonus psicologo 2022 come richiederlo: non ci si potrà rivolgere a chiunque, ma a uno degli oltre 100 mila specialisti privati iscritti regolarmente all’albo degli psicoterapeuti

Finalmente disponibile il bonus psicologo, misura introdotta dal Governo a sostegno della popolazione che necessita di supporto in seguito a un biennio abbondante in cui gli effetti della pandemia, con ripercussioni sulla vita sociale e sul lavoro hanno pesantemente condizionato la serenità di molti italiani.

600 euro a persona

Il contributo erogato sarà pari ad un massimo di 600 euro a persona. L’importo che verrà parametrato in modalità progressiva in relazione al valore dell’ISEE del richiedente.

Il bonus è stato parametrato in base a un importo calcolato sulla tariffa minima di una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato da 50 euro. In questo modo sarà possibile per chi ne avrà diritto ottenere con 600 euro 12 sedute.

I beneficiare dovranno rispondere al requisito di un Isee inferiore ai 50mila euro. In base a questo calcolo, il Governo ha ipotizzato che ad accedere al bonus potrebbe essere una platea di circa 16mila persone.

10 milioni disponibili

Per sostenere la misura sono stati stanziati circa 10 milioni che vanno ad aggiungersi a un analogo finanziamento previsto dalla legge di Bilancio per i servizi di salute mentale.

Con questo bonus il Governo intende erogare un aiuto finanziario per tutti coloro i quali sono in una condizione di disagio di salute mentale. Non dovrà essere necessariamente connesso alla pandemia o ai lockdown, dunque non sarà necessario dimostrare in alcun modo la natura dello stesso. Non ci sono di conseguenza distinzioni di età.

Per usufruire del bonus, l’importo ricevuto andrà investito in sedute presso uno degli oltre 100 mila specialisti privati iscritti regolarmente all’albo degli psicoterapeuti. Dunque non ci sarà libertà assoluta di rivolgersi a un specialista qualunque.

Voucher del medico di base

Il bonus sarà erogato sotto forma di voucher, emesso dal medico di base, rilasciato nei confronti da chi venga accertato soffra di disagi psicologici legati o meno alla pandemia.

Il bonus psicologo arriverà a 600 euro all’anno e potrebbe riguardare circa 18 mila persone: sarà parametrato in base all’Isee, con il tetto massimo fissato a 50mila euro. Lo scopo sarà dare priorità ai redditi più bassi.