Scuola

Organico di diritto 2022/23: calcolo disponibilità complessive per le immissioni in ruolo e le supplenze annuali nei diversi gradi di scuola

In seguito alla comunicazione avvenuta da pochi giorni da parte del Ministero dell’Istruzione inerente i risultati della mobilità del personale docente per il prossimo anno scolastico 2022/2023, è possibile avere un’idea più chiara delle disponibilità dei posti per il prossimo anno.

L’organico di diritto

Il calcolo è stato effettuato dal sindacato Flc Cgil che ha rielaborato i dati forniti dal Ministero per calcolare le disponibilità complessive sull’organico di diritto per le immissioni in ruolo e le supplenze annuali nei diversi gradi di scuola.

Il risultato finale dice che sono disponibili 79.565 posti, tra comuni e di sostegno. Non si tratta di numeri definitivi, considerato che il risultato finale reale è suscettibile di qualche variazione se dovessero verificarsi rettifiche o di modifiche nel contingente delle immissioni in ruolo.

Il resoconto

Il resoconto in ogni caso è ampiamente indicativo e fa emergere chiaramente che nella scuola secondaria e nel sostegno siano disponibili la grande parte delle cattedre vacanti.

Tabella riassuntiva della situazione nazionale

Infanzia

Normale: 2.995
Sostegno: 2.257
Totale 5.252

Primaria

Normale: 9.024
Sostegno: 11.899
Totale: 20.923

I Grado

Normale: 14.126
Sostegno: 10.000
Totale: 24.126

II Grado

Normale: 22.659
Sostegno: 6.605
Totale: 29.264

Dopo la pubblicazione dei risultati della mobilità per il personale educativo, il sindacato ha anche rielaborato i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione per calcolare le disponibilità di posti sui quali saranno effettuate le prossime immissioni in ruolo. Il contingente sarà definito dal Ministero dell’Istruzione in accordo con il Ministero dell’Economia.

Gli esiti dei movimenti

Per gli educatori sono disponibili 425 posti. I dati finali potrebbero subire qualche variazione a seguito di rettifiche.

Per quel che riguarda la mobilità, il ministero ha rispettato la tempistica fissata dalla OM 45/2022. E così martedì 17 maggio 2022 sono stati resi noti gli esiti dei movimenti (trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo) del personale docente ed educativo. Gli interessati hanno ricevuto comunicazione direttamente via mail. Secondo i sindacati, si sono però fatti registrare alcune omissioni inerenti alcune alcune province. Le scuole possono consultare il bollettino a SIDI per il quadro completo..