Scuola

Esami di maturità 2022: niente obbligo di mascherina, bonus di 3 punti sul voto finale agli studenti che la indossano

Gli esami di maturità 2022 saranno i più vicini possibile alla normalità, dopo due anni di pandemia che hanno penalizzato tutto il Paese, ma se possibile hanno penalizzato in particolar modo gli studenti delle scuole italiane. Per questo, dopo gli ultimi mesi che fortunatamente sono stati vissuti all’insegna di una quasi normalità per quel che riguarda lo svolgimento delle lezioni, gli esami di maturità 2022 assumono un connotato anche fortemente simbolico di ritorno alla normalità.

Mascherine durante gli esami

Il discorso relativo alle mascherine, che riguarda tutti gli aspetti della società, ha un valore particolarmente simbolico anche nella scuola. per questo è acceso il dibattito se sia necessario che gli studenti portino le mascherine durante l’esame o meno. Molto dipenderà anche dall’evoluzione della pandemia nelle prossime settimane che ci dividono dagli esami: “Lasciamo tranquilli senza mascherine i ragazzi durante gli esami di fine anno, lasciamo aperte le finestre delle aule piuttosto”.

Lo sostiene Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

La proposta provocatoria

L’esperto dice la sua all’interno del dibattito che si sta svolgendo in questi giorni sul tema delle mascherine e sulla necessità che vangano ancora indossate. Secondo l’esperto, sarebbe opportuno aprire all’opportunità di far cadere l’obbligo di mascherina fra i banchi di scuola per queste ultime settimane di lezioni e per gli esami.

“Dare gli esami con le mascherine mi sembrerebbe un po’ una cattiveria – dice all’Adnkronos Salute – Specie con il caldo di questi giorni, poi”.

I ragazzi che le indossano “meriterebbero un bonus di 3 punti sul voto finale”, scherza il virologo. Si tratta naturalmente di una provocazione ma che dà il senso di come, forse, ci stiamo finalmente avviando vero la possibilità di un lento ritorno ala normalità. Che aprirebbe la strada il prossimo anno all’avvio di un anno scolastico in cui la pandemia potrebbe cominciare a essere uno sbiadito ricordo.