Scuola

Docenti di sostegno: aumentare insegnanti per alunni con autismo e incentivare con sgravi fiscali chi assume lavoratori in questa condizione dopo percorsi di formazione lavoro

Uno dei nervi scoperti della scuola italiana riguarda il sostegno, aspetto dell’istruzione quotidiana degli alunni italiani che riguarda coloro i quali partono già da una situazione svantaggiata, e per questo avrebbero ulteriore bisogno di docenti specializzati. Purtroppo, anche l’ultimo anno scolastico ha evidenziato una forte carenza della scuola italiana in tal senso.

Più insegnanti per le scuole

“È importante investire nelle strutture e nei servizi per le famiglie che convivono con l’autismo”. Lo ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Per Casellati è necessario “aiutare le scuole, mettendo a disposizione più insegnanti e valorizzando quei docenti che del sostegno hanno fatto una vocazione”.

Casellati ha evidenziato inoltre l’importanza di “garantire agli adulti con autismo percorsi di formazione-lavoro e di inclusione concreta, in grado di migliorare la qualità della vita, costruire un futuro diverso da quello di assistiti perenni e non abbandonarli al proprio destino”.

Assumere lavoratori con autismo

“Sono particolarmente orgogliosa che sotto questo profilo, un input importante sia partito proprio dal Senato della Repubblica con la norma, voluta fortemente dal senatore Comincini, che prevede sgravi fiscali e contributivi per le startup sociali che assumono lavoratori con autismo. È un passaggio importante che tutela e valorizza le tante esperienze innovative di inclusione al lavoro già esistenti e che, ne sono certa, genererà altre opportunità e iniziative” ha proseguito la presidente del Senato.

“Solo quando lo Stato avrà potenziato il sistema di risposta pubblica alle esigenze educative, sanitarie e sociali dei ‘fragili’, solo quando nessuna famiglia in difficoltà sarà stata lasciata indietro, soltanto allora potremo dire di aver compiuto fino in fondo il nostro dovere”, ha concluso Casellati.

Aggiornamento Gps anche per il sostegno

Per le Graduatorie GPS è in corso l’aggiornamento 2022/24. Sia per i primi inserimenti, sia per gli aggiornamenti dei punteggi e per correggere qualche errore commesso nel 2022. Le graduatorie saranno valide per l’attribuzione delle supplenze e, per l’anno scolastico 2022/23, per ruoli su posti di sostegno eventualmente ancora liberi dopo le procedure ordinarie.