Ata

Organico Ata 2022/25: ecco come verranno assegnati e come supporteranno le scuole gli assistenti tecnici nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

Sono ufficiali le dotazioni organiche che il Ministero dell’Istruzione, con una apposita circolare, ha reso note in relazione alle dotazioni organiche del personale ATA per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25. La circolare contiene importanti informazioni per quel che riguarda gli assistenti tecnici nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Nella circolare viene spiegato in che modo verranno assegnati e come saranno in grado di supportare le scuole.

Organico ATA 2022/25

L’organico del personale ATA, a.s. 2022/25, sarà composto in tutto da 204.527 posti. QUesta la ripartizione decisa dal ministero:

  • Profilo assistente amministrativo: 46.887 posti
  • Profilo assistente tecnico: 17.190 posti, comprensivi dei 1.000 posti destinati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
  • Profilo collaboratore scolastico: 131.143 posti
  • Profilo DSGA: 7.985 posti
  • Profili di cuoco, guardarobiere, infermiere e addetto alle aziende agrarie: 1.322 posti

AT nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo

Secondo l’articolo 1, comma 967, della legge n. 178/2020 verranno attribuiti, a cominciare dall’a.s. 2021/22, un totale di 1.000 posti di assistente tecnico, per i laboratori “Informatica” (cod. T72), alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Sono posti appartenenti a un organico che verrà poi confermato anche per il 2022/25.

Assegnazione alle scuole

I posti assegnati dal ministero non consentono che tutte le scuole possano beneficiare di un assistente tecnico. Questo comporta che ci sarà l’assegnazione della dotazione organica regionale ad alcune scuole polo. A ognuna di queste scuole farà poi riferimento una rete di istituzioni scolastiche, che otterranno consulenza e supporto tramite la scuola polo di riferimento.

Questa la procedura e la modalità di assegnazione e supporto:

– i direttori generali e i dirigenti titolari degli Uffici scolastici regionali individuano istituzioni scolastiche del primo ciclo quali scuole polo, cui assegnare la prevista dotazione organica di assistenti tecnici sulla base dei seguenti criteri:

omogenea distribuzione sul territorio
specifiche esigenze delle singole scuole
diverse tipologie e condizioni di funzionamento delle singole istituzioni scolastiche
– nel medesimo provvedimento di individuazione delle scuole polo, gli UU.SS.RR. indicano le istituzioni scolastiche facenti parte della rete di ciascuna di esse (ossia di ciascuna scuola polo);

– le scuole polo, attraverso gli assistenti tecnici, assicurano consulenza e supporto tecnico, eventualmente anche per lo svolgimento dell’attività didattica a distanza, anche alle istituzioni scolastiche della rete di riferimento;

– ogni singola istituzione scolastica di riferimento progetta, predispone e organizza autonomamente l’attività didattica di competenza.