Economia & Fisco

Bonus 200 euro reddito: come ottenerlo per pensionati, dipendenti e autonomi

All’interno del decreto Aiuti è previsto da parte del Governo un nuovo bonus per lavoratori dipendenti. Si tratta di un bonus che i lavoratori troveranno direttamente in busta paga. E’ riservato anche ai pensionati è corrisponde a 200 euro.

Sostegno alle famiglie

Il bonus verrà erogato una tantum, ed è finalizzato a sostenere le famiglie in questo momento in cui si assiste a un aumento dei prezzi e dell’inflazione. Mario Draghi ha spiegato che questo bonus è finalizzato a lasciare “inalterato il potere d’acquisto delle famiglie”.

Saranno 28 milioni gli italiani che riceveranno il bonus di 200€. Ne hanno diritto coloro i quali hanno un reddito inferiore a 35 mila euro. Per il bonus 200 euro sono stati stanziati 6 miliardi di euro.

Per i pensionati “non è difficile capire come il bonus verrà riconosciuto”. Sarà pagato direttamente dall’Inps e sarà caricato nel cedolino mensile.

E i lavoratori autonomi?

Per i lavoratori dipendenti, invece, il bonus sarà erogato in busta paga ma anticipato dal datore di lavoro. Poi la somma anticipata potrà essere “recuperata al primo pagamento d’imposta possibile”.

Non si parla ancora di bonus per i lavoratori autonomi. I pensionati troveranno il bonus già nel cedolino di luglio 2022, in occasione del pagamento della quattordicesima.

Per i lavoratori dipendenti, invece il bonus 200 euro potrebbe essere erogato già nella busta paga di giugno, o al massimo luglio. Il bonus viene erogato in automatico, per cui non è necessario fare alcuna richiesta.

Nessuna richiesta

Quindi in attesa di capire come dovranno comportarsi i lavoratori autonomi, per i quali sarà sicuramente necessario inoltrare richiesta, per i dipendenti non ci sarà da fare nulla: coloro i quali hanno redditi inferiori ai 35 mila euro riceveranno il bonus in automatico, senza necessità di presentare alcuna documentazione ne alcuna richiesta di accredito. Nelle prossime settimane invece saranno dati maggior dettagli per quel che riguarda la procedura che dovranno seguire gli autonomi per ricevere il bonus di 200€.