Ata

Mobilità Personale Ata: domanda di revoca entro il primo maggio, ecco come

Chiusa la possibilità di presentare le domande di mobilità 2022/23 per il personale Ata, si avvicinano altri appuntamenti importanti in merito. L’appuntamento più importante, più lontano nel tempo, è quello della pubblicazione dei movimenti fissata per il 27 maggio. Prima, esattamente il 6 maggio, è invece fissata la scadenza per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili.

Possibilità di presentare revoca

Il personale ha la possibilità di presentare revoca. Lo stabilisce l’articolo 5 dell’OM 45 del 25 febbraio. In seguito alla fine della possibilità di presentazione delle domande di trasferimento e di passaggio, si esaurisce anche l’opportunità di integrare o modificare le preferenze già espresse.

L’unica possibilità ancora in piedi è quella di presentare revoca. Per formalizzare la richiesta, è necessario inviare domanda alla scuola di servizio. In alternativa si può fare riferimento all’Ufficio territoriale di riferimento.

Regolamento del codice di amministrazione digitale

Le modalità per la presentazione della domanda sono regolamentate dal Codice dell’amministrazione digitale. Serve essere in possesso di posta elettronica certificata. I termini per fare in modo che la domanda sia accolta, è che pervenga entro il quinto giorno utile prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale dall’articolo 2 della presente ordinanza, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili, come desumibile dal protocollo dell’istituzione scolastica alla quale è stata presentata l’istanza di revoca ovvero dal protocollo dell’ufficio ricevente o dalla ricevuta della PEC.

Chi va oltre questi termini non può usufruire della possibilità che la domanda sia presa in considerazione. A meno che il ricorrente non attesti che siano intercorsi gravi motivi validamente documentati. Resta un limite temporale cui fare riferimento, e cioè il termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale dall’articolo 2 della presente ordinanza, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.

Provvedimento notificato sia in caso positivo che negativo

Questo significa che il personale ATA può presentare domanda di revoca entro il 1° maggio, oppure entro il 6 maggio se ci sono gravi motivi.

Nel caso in cui siano state presentate più domande di movimento, inerenti il trasferimento o il passaggio, serve dichiarare esplicitamente l’eventuale rinuncia alle domande e a quali. Sia in caso positivo che negativo dell’accettazione della domanda, l’interessato deve ricevere apposito provvedimento.