Ata

Personale ATA 24 mesi: i requisiti per il primo accesso in graduatoria

Gli Uffici scolastici regionali entro il 26 aprile dovranno emanare, per ogni singola provincia di competenza, i bandi di concorso per soli titoli per ciascun profilo professionale dell’area A e B del personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale della scuola.

I profili professionali interessati

I Profili professionali interessati sono Collaboratore scolastico Addetto alle aziende agrarie; Assistente amministrativo; Assistente tecnico; Cuoco; Infermiere; Guardarobiere.

Tutti i bandi saranno visibili al momento della pubblicazione sui rispettivi siti degli Uffici Scolastici Regionali.

La presentazione della domanda di aggiornamento è riservata ai candidati già inseriti nella graduatoria permanente. Dovranno dichiarare i titoli e il servizio ottenuti entro la data di scadenza della domanda prevista per il 18 maggio 2022.

I requisiti per l’accesso

Questi i requisiti necessari per l’accesso (per la prima volta) alla graduatoria 24 mesi:

titolo di studio richiesto per il profilo specifico:

  • Assistente amministrativo (diploma di maturità);
  • Assistente Tecnico (diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale);
  • Collaboratore Scolastico (diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale rilasciati o riconosciuti dalla regione);
  • Cuoco (diploma di qualifica professionale di operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina);
  • Infermiere (laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione d’infermiere);
  • Guardarobiere (diploma di qualifica professionale di operatore della moda);
  • Addetto alle aziende agrarie (diploma di qualifica professionale di: operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.

Altri requisiti

E’ poi necessario aver svolto un minimo di 24 mesi o 23 mesi e 16 giorni di servizio, anche non continuativo, nelle istituzioni statali o presso gli enti locali entro la data di scadenza della presentazione della domanda nel profilo per il quale si chiede l’iscrizione. Inoltre, bisogna essere inserito nella graduatoria di terza fascia e prestare servizio nella stessa provincia e nello stesso profilo per il quale si chiede l’iscrizione.

Chi nell’aggiornamento del 2021 ha chiesto il depennamento per presentare domanda di terza fascia in provincia diversa, può presentare la domanda d’inserimento nella nuova provincia.

La domanda dovrà essere presentata telematicamente mediante istanze on line. Sarà necessario disporre di account SPID.