Scuola

Concorso Dsga 2022 facenti funzione: bando in uscita, requisiti e prove

Nel 2022 ci saranno due importanti concorsi per i dirigenti scolastici. Uno è relativo ai Dsga facenti funzione, l’altro è il concorso ordinario per Dsga. Il primo concorso in uscita dovrebbe essere la procedura riservata al reclutamento dei profili di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) per il triennio 2021/2023.

Il requisito di accesso

Si tratta del concorso per DSGA facenti funzione. Potrà partecipare il personale assistente amministrativo di ruolo che soddisfi il requisito di almeno 3 anni come Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Per quel che riguarda la data di pubblicazione del bando, non ci sono ancora certezze. Le ultime notizie infatti risalgono allo scorso maggio, quando il ministero aveva presentato ai sindacati la bozza del decreto per indire il bando. Concorso che sembrava dovesse svolgersi entro breve termine, e che invece poi è finito nel dimenticatoio, insieme a molti altri per la verità. Ma se altri concorsi poi hanno visto la luce, come i concorsi ordinari (non troppo fortunati per la verità visto il boom di bocciati e le polemiche sulle prove), quello per i Dsga facenti funzione non è mai stato ripreso. Il risultato è che il concorso al momento non è ancora stato bandito. Un concorso che doveva svolgersi entro il 2021, ma di cui al momento ancora non si parla per il 2022.

Concorso ordinario Dsga

Strettamente connesso è il concorso per il reclutamento di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) in possesso di laurea specifica. Un concorso che presenta contenuti uguali al precedente concorso DSGA ordinario. La differenza è che si dovrebbe svolgere con modalità semplificate.

Anche di questo concorso si sono perse le tracce. Un concorso che era stato presentato da parte del ministero ai sindacati tramite bozza di decreto relativo al bando e che doveva essere bandito su base regionale. Secondo la bozza di decreto, non prevede prova preselettiva e prova teorico-pratica. Si baserà dunque unicamente su prova scritta informatizzata e prova orale. Anche questo bando doveva svolgersi entro fine 2021, ma se ne sono perse le tracce. Al momento non è stato pubblicato, ma non si sono perse le speranze che possa svolgersi nel 2022.