Ata

Concorsi Ata 2022: tutti i bandi e le procedure in arrivo

C’è grande attesa per l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA. Per questa procedura, i diretti interessati devono aspettare i nuovi concorsi ATA che saranno banditi nel 2022 e nel 2024. In questo modo potranno aggiornare il punteggio o inserirsi in graduatoria.

Concorsi Ata 2022/2024

Le procedure concorsuali consentiranno di formare le graduatorie ATA di prima fascia, valide per l’a.s. 2022/2023, e delle graduatorie di terza fascia ATA, valide per il triennio scolastico 2024/2027. Questi i bandi in arrivo dei prossimi concorsi per entrare a far parte del personale ATA.

Si sono già svolti negli ultimi mesi i concorsi per l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole. Ci riferiamo al concorso ATA 24 mesi, utile ad aggiornare la graduatoria di prima fascia relativa all’a.s. 2021/22, e del concorso ATA terza fascia, indispensabile per l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA valide per il triennio scolastico 2021/23.

In attesa dei nuovi bandi

Ora si aspetta che il MIUR bandisca i nuovi concorsi. I bandi ATA sono annuali per quel che riguarda la graduatoria ATA di prima fascia, e triennale per la graduatoria ATA di terza fascia.

Ci sono poi i concorsi per Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA), che vedranno due procedure nel 2022: il concorso DSGA ordinario e quello straordinario per DSGA facenti funzione. Dovevano già svolgersi nel 2021.

Graduatorie di prima fascia e non solo

Il prossimo concorso è il concorso ATA 2022 per le graduatorie di prima fascia. E’ il nuovo concorso ATA 24 mesi, utile ad aggiornare le graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2022/23. Può partecipare chi ha maturato 3 anni di servizio. Ci sarà poi il concorso ATA terza fascia 2024. E’ il nuovo bando ATA per aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. Non è un vero e proprio concorso, dal momento che si tratta di una procedura per soli titoli, senza esami.