Nuovo bando di concorso Dirigenti scolastici per l’estero: come fare domanda
Nuovo bando di concorso per dirigenti scolastici, questa volta però all’estero. A emanare il bando il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), che ha indotto una procedura riservata ai dirigenti scolastici da assumere all’estero per l’anno scolastico 2022 – 2023 per le aree linguistiche inglese e tedesco. Per partecipare al bando pubblicato dal MAECI è necessario disporre della conoscenza certificata della lingua straniera per cui si concorre. Le domande sono già aperte e si chiuderanno il 26 aprile 2022.
I requisiti oggettivi
Questi i requisiti richiesti:
- essere dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative italiane statali, assunti con contratto a tempo indeterminato che, all’atto della domanda abbiano maturato, dopo il periodo di prova, un servizio effettivamente prestato di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno scolastico in corso;
- nell’arco della sola carriera di dirigente scolastico, non avere già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;
non aver svolto un mandato novennale di servizio all’estero o comunque un mandato superiore a sei anni;
essere nella posizione di accettare la permanenza in servizio all’estero di 6 anni scolastici a decorrere dal 2022 / 2023; - non prestare attualmente servizio all’estero.
Requisiti culturali
Oltre a questi requisiti oggettivi, è necessario anche essere in possesso di questi requisiti culturali:
- certificazione della conoscenza delle lingue per cui si partecipa di livello non inferiore a B2 del QCER, rilasciata da un ente certificatore o essere in possesso della laurea magistrale nella relativa lingua straniera (livello C1);
- aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzate da soggetti accreditati dal MI su tematiche riguardanti l’intercultura, l’internazionalizzazione o il management.
Requisiti professionali
Ci sono poi altri requisiti di tipo professionale:
- essere assunti con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno scolastico in corso;
- non essere stati restituiti ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili agli interessati;
- non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.
Il concorso si articolo attraverso una selezione per titoli e colloquio, finalizzata ad accertare le competenze linguistiche di riferimento. Invece la selezione per titoli è finalizzata ad individuare i candidati che potranno accedere al colloquio.
I titoli valutabili sono quelli culturali, professionali e di servizio.
Il colloquio
Durante il colloquio la commissione punterà a verificare l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, le competenze linguistico / comunicative nelle lingue inglese / tedesco, la conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle suddette aree linguistiche.
La domanda deve essere presentata entro il 26 aprile 2022 esclusivamente per via telematica, a mezzo di PEC personale da inviare al seguente indirizzo: dgdp.05_selezione@cert.esteri.it.
Gli elenchi di chi è ammesso e chi no
In seguito alla valutazione dei titoli, verrà stilata la graduatoria dei candidati non ammessi, in seguito alla verifica da parte della Commissione del possesso dei requisiti. Verrà escluso anche chi non ha raggiunto almeno 15 punti nella valutazione dei titoli. L’elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale del MAECI con decreto del Direttore Generale della DGDP, dove sarà pubblicato anche l’elenco degli ammessi al colloquio.
Sarà poi pubblicato sullo stesso sito un avviso contenente il calendario dei colloqui, corredato dall’indicazione delle modalità di svolgimento. Potranno essere in presenza o in modalità telematica tramite la piattaforma Cisco-webex. Con l’occasione saranno resi noti anche gli orari fissati.