Scuola

Organico Covid: le date di scadenza della proroga regione per regione

Ufficializzata la proroga dell’organico Covid, resta da capire la fine dei contratti ata e docenti per ogni singola regione. Infatti il Consiglio dei ministri ha dato il via libera anche alla proroga dei contratti dell’organico Covid docenti e ATA fino al termine delle lezioni la cui fine è diversa a seconda delle singole regioni. Il limite massimo è fissato per il 15 giugno 2022. Quindi la scadenza dei singoli contratti dipende dai calendari scolastici deliberati dalle Regioni a inizio anno.

La proroga in Gazzetta Ufficiale

La bozza del decreto legge, che verrà pubblicata in Gazzetta Ufficiale specifica che:

Al fine di proseguire le attività educative e didattiche in sicurezza sino al termine dell’anno scolastico 2021/2022, al comma 326 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 al primo periodo le parole “può essere prorogato fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022” sono sostituite con le seguenti “e prorogati fino al 31 marzo 2022, è prorogato fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022, e comunque non oltre il 15 giugno 2022” e al secondo periodo le parole “400 milioni” sono sostituite con le seguenti “……….”

Quindi ogni contratto durerà fino alla fine delle lezioni, a seconda del calendario regionale.

Le date

4 giugno: Emilia Romagna, Marche.

8 giugno: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto.

9 giugno: Calabria, Puglia, Umbria.

10 giugno: Liguria, Sicilia, Toscana, Provincia Trento.

11 giugno: Friuli Venezia Giulia.

16 giugno: Provincia Bolzano.

Scuola dell’infanzia scoperta per due settimane

La scuola dell’infanzia terminerà il 30 giugno. In questo caso le scuole resteranno scoperte due settimane, considerato che il termine ultimo è fissato per la proroga fino al 15 giugno, a meno di decisioni diverse da parte del ministero o proroghe ad hoc.

Si attendono in ogni caso ulteriori informazioni sulle modalità della proroga dei contratti arriveranno probabilmente nei prossimi giorni con una nota ministeriale. Il personale potrà scegliere se accettare la proroga o meno.