Ata

Mobilità Ata 2022: domanda, date, ex lsu, guida completa

Manca poco all’avvio della presentazione delle domande di mobilità per il Personale Ata. Le domande si potranno presentare dal 9 al 25 marzo il personale ATA e saranno relative anno scolastico 2022/23. Bisognerà poi aspettare il 27 maggio 2022 per la pubblicazione dei movimenti.

Come presentare domanda

La domanda va sempre inoltrata per via telematica, come ormai sempre avviene, usufruendo del sito Istanze on line.

L’accesso al servizio telematico è consentito unicamente agli utenti registrati. In alternativa, si può accedere con le credenziali SPID. La registrazione è ancora possibile per coloro i quali non avessero ancora provveduto.

Le preferenze possono essere un massimo di 15. L’interessato deve provvedere a indicarle nell’apposita sezione dei moduli-domanda.

Le preferenze

Le preferenze si dividono in:

  • istituzione scolastica
  • distretto
  • comune
  • provincia
  • centro territoriale riorganizzato nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto dal DPR 263/2012

Le indicazioni relative a distretto, comune e provincia possono determinare una assegnazione per tutte le scuole e istituzioni comprese nelle preferenze indicate. L’ordine di selezione seguirà il seguente criterio: scuole primarie, scuole secondarie di I grado, scuole secondarie di II grado. Sono compresi nelle possibilità di assegnazione i licei artistici e le istituzioni educative statali secondo l’ordine dei rispettivi bollettini ufficiali.

Domanda per passaggio ad altro profilo

Anche la domanda di passaggio ad altro profilo della stessa area può essere presentata dal 9 al 25 marzo 2022. Per farlo bisogna fare riferimento allo specifico modulo di domanda.

Chi ha necessità di fare richiesta per trasferimento interprovinciale e di passaggio di profilo per provincia diversa da quella di titolarità, deve fare in modo che la seconda provincia coincida.

Non si tiene conto:

  • della domanda riferita alla provincia ove ha sede l’istituzione scolastica di titolarità qualora risulti accolta la domanda di passaggio ad altro profilo nell’ambito della provincia ovvero di trasferimento ad altra provincia;
  • della domanda di trasferimento interprovinciale solo nel caso in cui risulti accolta la domanda di passaggio ad altro profilo per la stessa provincia diversa da quella di titolarità.

C’è anche la possibilità di fare richiesta, se si dispone dei titoli necessari, a passaggio a più profili della stessa qualifica. Sarà però necessario produrre tante domande quanti sono i profili richiesti. Ma non si può andare oltre i tre.

Ex LSU

Il personale Ata ex LSU invia le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione – attraverso il portale Istanze on line secondo le indicazioni operative e la modulistica necessaria.