Concorsi

Assunzioni ispettorato del lavoro: concorso Inl per 2500 posti entro l’estate

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha in programma di assumere entro la fine dell’anno, un numero importante di personale per ricoprire diversi posti di lavoro. Entro la fine del 2022 si presenta dunque l’occasione di entrare a far parte della prestigiosa Agenzia governativa, specializzata nelle ispezioni in materia di lavoro.

Incremento importante dell’organico

L’Inl ha necessità di rimpolpare il suo organico, ragion per cui entro la fine dell’anno ha in programma di assumere qualcosa come 2500 nuovi dipendenti. Per realizzare questo piano di assunzioni, verranno banditi anche concorsi pubblici di nuova pubblicazione.

A dare comunicazione del nuovo piano assunzionale, la stessa agenzia di ispettorato, attraverso un comunicato in cui vengono spiegati i punti salienti del nuovo piano assunzioni per il 2022.

Potenziamento degli uffici territoriali

In virtù di questo piano massiccio di assunzioni l’istituto riuscirà a incrementare il proprio parco dipendenti addirittura del 50%. Il programma è di completare queste assunzioni già entro la prossima estate. Per fare questo, si procederà ad assumere nello specifico 2480 posti di lavoro INL. Attualmente l’ispettorato può contare su circa 5000 dipendenti.

Nelle prossime settimane verranno già perfezionate le prime 300 assunzioni. Poi ci sarà la parte più ingente di assunzioni, in programma tra la fine di questo mese e aprile. Infine l’ultimo blocco di assunzioni, circa mille, entro fine estate.

Le necessità dell’Inl riguardano in particolar modo il potenziamento degli uffici territoriali dell’Ispettorato del Lavoro, attualmente sottodimensionati.

Gli incarichi da ricoprire

Le mansioni che saranno ricoperte sono:

  • 300 posti per funzionari amministrativi – marzo 2022;
  • 900 posti per ispettori del lavoro – entro aprile 2022;
  • 131 posti per funzionari amministrativi – entro aprile 2022;
  • 1174 posti per posti per ispettori tecnici – entro l’estate 2022;
  • 50 posti per funzionari statistici – entro l’estate 2022;
  • 25 posti per funzionari informatici – entro l’estate 2022.

Le assunzioni avverranno mediante concorsi da bandire o già partiti, come il concorso RIPAM. La presentazione delle domande scade il 14 marzo, dunque c’è ancora circa una settimana di tempo per non perdere quest’occasione.