Ata

Graduatoria interna di istituto Ata: pubblicazione, tutte le date e le scadenze

Dopo le graduatorie interne di istituto per i docenti, è tempo di parlare delle graduatoria interna di istituto del personale ATA. E’ stata infatti pubblicata l’ordinanza ministeriale n. 45/2022, all’interno della quale è sancito tutto il regolamento utile a definire le modalità di applicazione del CCNI 2022/25. Contenute nel regolamento anche le indicazioni inerenti le date e i tempi utili per le operazioni di mobilità. Ora i diretti interessati potranno sapere quando andrà pubblicata la graduatoria interna di istituto del personale ATA.

Graduatoria interna di istituto Ata

Il regolamento sancisce le seguenti date inerenti le operazioni di mobilità del personale ATA:

  • presentazione domande: 9-25 marzo 2022
  • termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 6 maggio 2022
  • pubblicazione movimenti: 27 maggio

Compilazione Graduatorie di istituto

Le graduatoria interne di istituto del personale ATA andranno redatte per ogni profilo presente a scuola. Le categorie in cui si dividono sono CS, AA, AT per ciascuna area. In questo modo sarà possibile procedere al riconoscimento dell’eventuale perdente posto, sulla base dell’allegato E “Tabella di valutazione dei titoli e dei servizi” al CCNI 2022/25.

L’allegato in questione contiene le specifiche per quel che concerne i trasferimenti d’ufficio. Hanno validità nella valutazione unicamente i titoli conseguiti dai candidati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento.

Le tempistiche

Le graduatorie dovranno essere pronte e rese note dal dirigente scolastico entro i 15 giorni successivi dalla data di scadenza per la presentazione delle domande di mobilità.

Le date inerenti la graduatoria interna e il conseguimento dei titoli pongono il 9 aprile 2022 come termine ultimo. Questa data emerge dalla tempistica fornita dall’OM. E’ questa la scadenza entro la quale le graduatorie di istituto del personale ATA vanno formulate e pubblicate.

Invece i titoli valutabili, come specificato dalla Tabella E, sono conseguibili entro il 25 marzo 2022.