Scuola

Scuole chiuse Basilicata neve: le decisioni per i prossimi giorni

Scuole chiuse in Basilicata per la neve. Sulla Regione da diverse ore sta cadendo abbondante neve. Il maltempo sta colpendo in particolare la provincia di Potenza. Inevitabile dunque la decisione del sindaco del capoluogo lucano, Mario Guarente, di disporre la chiusura delle scuole.

L’avviso tramite i canali social

“A causa delle avverse condizioni meteo – ha scritto su facebook il primo cittadino potentino – è disposta la chiusura di tutte le scuole, eccezion fatta per gli asili nido che potranno restare regolarmente aperti nella giornata di oggi”.

Da capire se la decisione si limiterà alla giornata di oggi o sarà necessario mantenere le scuole chiuse anche nei prossimi giorni. Il provvedimento di chiusura delle scuole in Basilicata è stato preso anche da altri sindaci lucani. La buona notizia è che nonostante le abbondanti nevicate, non sono stati segnalati particolari disagi alla circolazione sulla principali strade della regione.

Le decisioni degli altri Comuni

Il Sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, ha firmato un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole valida per oggi, 7 marzo.

Nelle ultime ore sono proseguite alacremente i lavori di sgombero nei pressi degli istituti scolastici. Sgombero che è a buon punto. Ciò nonostante, è stato necessario lasciare le scuole chiuse per il completamento delle operazioni di messa in sicurezza.

Le previsioni per i prossimi giorni

Le previsioni meteo per domani a Potenza parlano di temperature ancora molto basse, ma minore rischio di neve. Già da stanotte la neve concederà tregua, così come domani mattina. Previste nuove nevicate domani nel pomeriggio, ma non intense. Per questo ci sono buoni motivi di pensare che la decisione di lasciare le scuole chiuse dovrebbe essere limitata ala giornata di oggi, ma solo nelle prossime ore i sindaci dei rispettivi comuni prenderanno una decisione in relazione alla necessità di garantire sicurezza alla popolazione. La situazione è comunque in continua evoluzione.