Scuola

Concorso scuola secondaria 2022: pessimismo sulle immissioni in ruolo a settembre

La buona notizia dell’attuazione il prossimo mese del concorso ordinario scuola secondaria, con la pubblicazione del calendario relativo alla prima prova lascia ben sperare circa i tempi di immissione in ruolo dei vincitori. Ma è davvero così?

I motivi del pessimismo

Tralasciando le polemiche che stanno accompagnando quella che viene ritenuta una tempistica troppo risicata che intercorre tra la comunicazione delle date delle prove e le prove stesse, (inizieranno il prossimo 14 marzo e si concluderanno il 13 aprile) sorgono adesso dubbi in merito alla reale possibilità che il ministero riesca a immettere in ruolo i vincitori del concorso già il prossimo settembre.

A sollevare i maggiori dubbi è Manuela Pascarella, della Flc Cgil, intervenuta ad Orizzonte Scuola Tv: “E’ molto difficile“, secondo la sindacalista, che il ministero riesca a procedere con l’assunzione in ruolo dei vincitori già nell’anno scolastico 2022/2023. Il motivo è che “può essere che in alcune regioni il numero di candidati non sia elevato e quindi si potrebbe fare in tempo ma in generale è molto difficile“.

I precedenti non depongono a favore

Pascarella spiega il suo pessimismo: “Possiamo basarci sull’esperienza che abbiamo. Se consideriamo classi di concorso come l’A28 per il concorso Stem, che aspettano ancora nel Lazio la calendarizzazione delle prove orali, questo non depone a favore“.

Pascarella sottolinea poi la questione relativa ai commissari: “Poi c’è il tema anche di tutto il pagamento dei commissari che produce effetti negativi perché i compensi molto bassi inducono spesso una difficoltà nella costituzione delle commissioni e un fenomeno di dimissioni dalle commissioni stesse“.

Prove e date del concorso

La procedura del concorso ordinario scuola secondaria, introdotto dal Decreto Sostegni bis, prevede un’unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese.

Le prove scritte per il Concorso ordinario per il reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della Scuola secondaria di I e di II grado – secondo quanto comunicato in Gazzetta Ufficiale dal ministero dell’Istruzione – si svolgeranno nei giorni 14, 15, 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24, 25, 28, 29, 30, 31 marzo e 1, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13 aprile 2022.