Scuola

Docenti immessi in ruolo con riserva: conferma per tutti e annullamento dei licenziamenti

Tutti i docenti immessi in ruolo con riserva vanno confermati, non licenziati. E’ ciò che accadrà se l’emendamento di Anief, richiesto alla VI Commissione del Senato chiedendo modifiche al Sostegni ter, verrà approvato. Lo scopo del sindacato è quello di fare in modo che vengano confermate le immissioni in ruolo dei docenti assunti dal ministero dell’Istruzione con la modalità della “riserva”.

Perchè ciò accada, il sindacato ha presentato richiesta alla VI Commissione del Senato, con un emendamento al decreto 2505 Sostegni ter, “al fine di garantire la continuità didattica nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, a decorrere dall’anno scolastico 2022-2023”. Le conferme nei ruoli del personale docente assunto a tempo indeterminato vanno attuate “nel caso di superamento dell’anno di prova di cui ai commi 116 e seguenti della legge 13 luglio 2015, n. 107, con decorrenza giuridica dal 1° settembre dell’anno svolto. Conseguentemente, è disposto l’annullamento dei provvedimenti di licenziamento già notificati dall’amministrazione e previsto il reintegro nei ruoli”.

Il testo dell’emendamento

All’articolo 19, al comma 3, inserire il seguente comma:

“Al fine di garantire la continuità didattica nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, a decorrere dall’anno scolastico 2022-2023, sono confermati i ruoli al personale docente assunto a tempo indeterminato con riserva dal Ministero dell’Istruzione, in esecuzione di provvedimenti cautelari giurisdizionali, nel caso di superamento dell’anno di prova di cui ai commi 116 e seguenti della legge 13 luglio 2015, n. 107, con decorrenza giuridica dal 1° settembre dell’anno svolto. Conseguentemente, è disposto l’annullamento dei provvedimenti di licenziamento già notificati dall’amministrazione e previsto il reintegro nei ruoli. Sono fatti salvi i servizi prestati a tempo determinato e indeterminato nelle istituzioni scolastiche dal predetto personale di cui al presente comma”.

Ora è necessario aspettare l’iter affinchè si decida se l’emendamento di Anief, richiesto alla VI Commissione del Senato chiedendo modifiche al Sostegni ter, venga approvato. Se così fosse, verrebbero confermate le immissioni in ruolo dei docenti assunti dal ministero dell’Istruzione con la modalità della “riserva”.