Scuola

Pensione anticipata scuola: Quota 102, Opzione donna docenti e ATA, come fare domanda

Il ministero dell’Istruzione ha ufficializzato con la nota numero 3430 del 31 gennaio la disponibilità fino alla fine di febbraio (quindi fino al 28, per la precisione) delle istanze per il personale scolastico interessato a fare domande per accedere agli istituti di Quota 102 e Opzione donna. Chi fosse interessato, troverà già disponibili su Istanze online le opzioni di cui usufruire per presentare domanda. Sul sito sono anche disponibili le relative guide per chi avesse dubbi o domande ulteriori sugli istituti e il loro funzionamento.

Raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 64 anni

Grazie alla nuova disciplina normativa prevista con la legge di Bilancio, il personale scolastico ha la possibilità di usufruire di questi istituti che consentono di accedere alla pensione anticipata. Possono usufruire di queste possibilità coloro i quali appartengono al personale del comparto scuola. Il requisito richiesto è il raggiungimento, entro il 31 dicembre 2022, di un’età anagrafica di almeno 64 anni e di un’anzianità contributiva minima di almeno 38 anni. E’ questo il requisito per poter accedere a quella che viene altrimenti definita pensione “quota 102”.

Con il comma 94 contenuto nello stesso articolo, il Governo ha disciplinato invece alcune modifiche alla disciplina contenuta all’articolo 16 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26.

Opzione donna

Una di queste modifiche è inerente la data di maturazione del requisito pensionistico “opzione donna”, indicando il termine del 31 dicembre 2021 in luogo del 31 dicembre 2020 e fissando al 28 febbraio 2022 la data ultima di presentazione delle domande di cessazione dal servizio con effetti dall’inizio dell’anno scolastico.

A momento le istanze Polis disponibili sono:

  • Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Quota 102
  • Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Opzione donna
  • Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Quota 102
  • Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna

Requisiti Ape sociale

Per ottenere l’indennità relativa invece all’Ape sociale, è necessario che i soggetti in possesso delle condizioni indicate dalla legge abbiano, al momento della domanda di accesso, i seguenti requisiti:

  • almeno 63 anni di età;
  • almeno 30 anni di anzianità contributiva; per i lavoratori che svolgono le attività cd. gravose l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni. Ai fini del riconoscimento dell’indennità, i requisiti contributivi richiesti sono ridotti, per le donne, di 12 mesi per ogni figlio, nel limite massimo di due anni;
  • non essere titolari di alcuna pensione diretta.