Scuola

Maturità 2022 materie seconda prova: l’elenco per tutte le scuole

Le polemiche attorno alle novità decise per l’esame di maturità 2022 non si placano, ma i detrattori di questi cambiamenti dovranno fare i conti con la linea tracciata dal Miur e che prevede per quest’anno la seconda prova scritta della maturità. Secondo le anticipazioni, dovrebbe esserci latino per il liceo classico e matematica per il liceo scientifico.

Le prove per classico e scientifico

Al Classico la seconda prova scritta sarà composta da un testo in prosa da tradurre e di tre domande relative alla comprensione del testo, all’analisi linguistica e stilistica, e con uno spazio riservato ad una riflessione personale del candidato.

Invece allo Scientifico ci sarà una prova di Matematica. Sarà compito delle Commissioni provvedere alla preparazione della prova, e avranno ampia autonomia, sempre nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’Istruzione. La prova dovrebbe essere composta da due problemi e otto quesiti, da risolvere almeno per metà.

Gli altri indirizzi

Le prove per gli altri indirizzi prevedono Scienze Umane al Liceo delle Scienze Umane; mentre al liceo linguistico andrà in scena Lingua Straniera 1. Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Economico ad indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, gli studenti avranno una prova di Economia Aziendale. Elettrotecnica nell’omonimo indirizzo del tecnico industriale.

Le calcolatrici

Durante la seconda prova scritta è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche autorizzate dal MIUR. I candidati dovranno consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta. Come si svolgerà la maturità 2022.

Valutazione

La valutazione degli studenti è effettuata dal consiglio di classe. In caso di parità nell’esito di una votazione, prevale il voto del presidente. Gli esiti degli scrutini con la sola dicitura “ammesso” e “non ammesso” all’esame, compresi i crediti scolastici attribuiti ai candidati, sono pubblicati, per ogni classe, nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui hanno accesso tutti gli studenti della classe di riferimento.

I voti in decimi riferiti alle singole discipline sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali.

Le prove d’esame

Le prove d’esame sono costituite da una prima prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento, da una seconda prova scritta sulle discipline di cui agli allegati B/1, B/2, B/3, predisposta dalla singola sottocommissione di esame in conformità ai quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018, affinché detta prova sia aderente alle attività didattiche effettivamente svolte nel corso dell’anno scolastico sulle specifiche discipline di indirizzo, e da un colloquio.

Il calendario delle prove d’esame

prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2022, dalle ore 8:30 (durata della prova: sei ore);
seconda prova in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva, musicale e coreutica: giovedì 23 giugno 2022.

Il colloquio

Il colloquio servirà ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa o dello studente (PECUP). Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.