Scuola

Nuovo concorso ordinario STEM: posti disponibili, domande di iscrizione e prove

In alcune regioni alcune classi di concorso non hanno ancora completato il concorso Stem 2021, ma nel frattempo arriva il nuovo concorso STEM per la scuola secondaria. Riguarderà le classi di concorso A020 fisica, A026 matematica, A027 matematica e fisica, A028 matematica e scienze, A041 scienze e tecnologie informatiche. Disponibili 1.685 posti.

Le domande di iscrizione

Il Ministero ha comunicato la ripartizione dei posti, poi sarà la volta della ripartizione dei posti per Regione. La fase finale darà quella dell’avvio della possibilità di presentare le domande di iscrizione al concorso.

Possono partecipare al nuovo concorso Stem i candidati che hanno già partecipato al concorso dell’estate 2021, non superandolo. Ma possono partecipare anche coloro i quali, per motivi personali, non si sono presentati alle prove o che sono vincitori in una regione o di ruolo e vogliono cambiare regione.

Via libera anche a chi è in possesso del titolo di accesso.

I requisiti

a. titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
b. titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
c. titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA di cui all’articolo 1, comma 181, lettera b), numero 2.1 della Legge. classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea

Il Decreto del 5 gennaio 2022

4. A norma dell’articolo 59, comma 18, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, i posti delle procedure concorsuali ordinarie relative alle classi di concorso A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche) sono rideterminati in ragione dei posti vacanti e disponibili, nei limiti individuati da apposito decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per la pubblica amministrazione.

5. Con successivo decreto del Ministero dell’istruzione si provvede, altresì, alla riapertura dei termini di partecipazione alle sole procedure di cui al comma precedente.

Formula semplificata del concorso

Anche per il nuovo concorso Stem, come già avvenuto per il concorso ordinario infanzia e primaria, il concorso sarà attuato con formula semplificata. Ci sarà una prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese.

Niente pubblicazione preventiva dei quesiti. Si può ottenere un punteggio massimo di 100 punti, ma si passa con un minimo di 70 punti. Successivamente via alle prove orali e alla valutazione dei titoli che consentiranno la formazione della graduatoria nel limite dei posti messi a concorso.

I nodi da sciogliere

L’abilitazione è conferita anche a chi, pur superando tutte le prove non rientra nel numero dei posti a bando.

Si aspettano indicazioni da parte del ministero per conoscere il destino di chi ha superato le prove del precedente concorso, non rientrando però nei posti messi a bando.