Scuola

Nuovo concorso ordinario scuola secondaria: prove 15 giorni dopo pubblicazione abbinamenti

Gennaio dovrebbe essere il mese della pubblicazione del nuovo bando riferito al concorso ordinario scuola secondaria, bandito come quello infanzia e primaria ormai quasi due anni fa, nell’estate nel 2020, e messo in ghiaccio per varie vicissitudini, in primis legate alla pandemia.

Niente riapertura delle iscrizioni

Non verranno riaperte le iscrizioni, questo ormai è certo, fatta eccezione per alcune classi di concorso. Varranno dunque solo le domande presentate entro il 31 luglio 2020 e di cui si sono svolte finora solo le prove relative alle classi di concorso STEM.

Le modifiche del decreto

Il concorso sarà basato sulle modifiche introdotte dal decreto Sostegni bis, e quindi tra le altre cose, sarà snellito della prova preselettiva. Il concorso ordinario per la scuola secondaria seguirà un iter molto simile a quello che è stato attuato per la scuola di infanzia e primaria. C’è da capire se si svolgerà prima o dopo che arrivino le novità relative al Decreto che istituisce i concorsi annuali e semplifica le procedure concorsuali, contenente anche l’Allegato A con i nuovi programmi e l’allegato B con la nuova valutazione dei titoli.

Prova computer based

Il nuovo decreto inerente il concorso, sarà decisivo per modificare il bando 2020 e conterrà la cancellazione delle preselettive, una sola prova scritta computer based con quesiti a risposta multipla, una prova orale. Poi valutazione titoli e formazione graduatoria.

Mezzo milione di partecipanti

Non c’è ancora una data certa per l’avvio della procedura: l’unica certezza è che nei quindici giorni precedenti alla data gli Uffici Scolastici pubblicheranno l’abbinamento candidato/sede. Non sarà un lavoro semplice, se si considera che gli iscritti al concorso sfiorano il mezzo milione di partecipanti.

I posti riservati alle classi Stem

Come detto niente nuove domande di iscrizione, fatta eccezione per le classi di concorso STEM A020, A026, A027, A028, A041, che attendono di sapere il numero di posti a disposizione. Si parla di 6633 posti, ma non c’è ufficialità.