Scuola

Mascherine Ffp2 scuola: come fare richiesta per la fornitura gratuita

In vista del rientro a scuola che, salvo slittamenti dovuti alla pandemi dovrebbe avvenire tra il 7 e il 10 gennaio, è possibile per le scuole fare richiesta delle mascherine Ffp2. Anche in questo caso si tratta di una questione ancora in via di chiarimento, dal momento che i dirigenti scolastici e le associazioni sindacali spingono affinchè la fornitura delle mascherine sia estesa il più possibile e non solo limitata alla categorie attualmente aventi diritto.

Fornitura gratuita, ma non per tutti

Con la nota 1385 del 29 dicembre 2021 il ministero dell’Istruzione trasmette alle scuole le indicazioni per la rilevazione dei fabbisogni di mascherine Ffp2. Al momento la fornitura gratuita delle mascherine è riservata ai docenti della scuola dell’infanzia e per tutti coloro che lavorano a contatto con alunni esonerati dall’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Ma l’impennata della curva dei contagi, potrebbe suggerire di accogliere le richieste dei dirigenti scolastici, dei sindacati e di alcune forze politiche e di estendere la fornitura anche a tutte le scuole. In ogni caso, per il momento la richiesta è possibile inoltrarla entro le ore 12 del 4 gennaio. I dirigenti scolastici devono compilare un questionario per richiedere il quantitativo di mascherine necessario.

Come fare richiesta

Il questionario è disponibile nel SIDI al seguente percorso: “Applicazioni SIDI → Rilevazioni→ Gestione rilevazione → Acquisizione rilevazione → Rilevazione mascherine FFP2”.

Per una corretta compilazione, il MI specifica:

  • per tutte le Scuole dell’infanzia sono precaricati dall’Amministrazione i dati complessivi relativi a Docenti che sarà necessario confermare oppure modificare. Rispetto al personale ATA si richiede di indicare il solo personale che opera nei relativi plessi, a diretto contatto con i bambini;
  • per le altre tipologie di Scuole di ogni ordine e grado, si richiede di inserire esclusivamente i dati relativi al personale docente ed ATA a diretto contatto con gli alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.