Scuola

Ponte immacolata 2021 scuola: 8 dicembre, c’è una speranza per gli studenti

Con l’arrivo del mese di dicembre si entra ufficialmente in clima natalizio. Sono passati già alcuni mesi dall’inizio dell’anno scolastico e la stanchezza comincia a farsi sentire negli alunni, a maggior ragione in anni complicati come questi caratterizzati dall’uso delle mascherine, del distanziamento e di una convivenza con la pandemia che costituisce un motivo di stress aggiuntivo a quello già conferito dalla scuola.

Pessima collocazione

La prima festività di dicembre, in attesa di quelle più sostanziose previste per Natale, è la festa dell’Immacolata, prevista per 8 dicembre, e segnata come “rossa” sul calendario, dunque non ci saranno lezioni. Come sempre quando c’è un giorno isolato di festa, si pensa subito alla possibilità di fare il cosiddetto “ponte” vale a dire programmare una giornata aggiuntiva di festa prima o dopo quella stabilita, per “legarsi” al weekend e dunque fare un giorno di vacanza in più.

Purtroppo per gli studenti, però, quest’anno la festa dell’Immacolata cade esattamente al centro della settimana, vale a dire mercoledì. Collocazione pessima per programmare un ponte, perchè vorrebbe dire aggiungere due giorni di festa, prima o dopo, per arrivare al weekend. Cosa non fattibile, per ovvi motivi, se non per scelte personali o familiari che dovranno però poi essere giustificate come assenza alla scuola.

Due giorni di assenza

Diverso sarebbe stato se la festa fosse caduta di martedì o di giovedì. Nel primo caso, sarebbe stato più semplice programmare il ponte per il lunedì. Nel secondo caso, sarebbe stato possibile programmarlo per il venerdì per quelle scuole in cui il sabato non c’è lezione. Altrimenti si sarebbe ripresentato il problema dei due giorni di assenza per arrivare alla domenica.

Calendario delle Regioni

Va detto che oltre al calendario ufficiale del ministero, ne esiste anche uno pubblicato da ogni singola Regione, che può pianificare sospensione dalle lezioni in virtù di situazioni particolari legate al territorio. Nemmeno in questo caso, si ravvisa in alcuna singola Regione la decisione di programmare un ponte per l’Immacolata.

Decisione del dirigente scolastico

Speranze perse? Non è detto. Oltre al calendario del ministero, e successivamente quello delle Regioni, l’ultima parola per decidere l’eventuale sospensione extra delle lezioni, spetta al dirigente scolastico di ogni istituto, in virtù dell’autonomia di cui godono le scuole. Dunque bisogna attendere l’eventuale decisione della propria scuola, che potrebbe decidere di sospendere le lezioni nei due giorni precedenti o successivi all’Immacolata per ufficializzare il ponte. Fattispecie che non dovrebbe verificarsi in molti istituti, ma si tratta in ogni caso di una possibilità.