Economia & Fisco

Tredicesima pensione 2021 quando viene pagata: date e scadenze

Si avvicina la fine dell’anno, in particolare Natale, e inevitabilmente il pensiero dei pensionati è rivolto al pagamento tredicesima 2021, un bonus che fa particolarmente comodo in questo periodo in cui inevitabilmente le spese, e anche il piacere di sostenerle, si presentano puntuali. La tredicesima pensione 2021 quando viene pagata?

Le date dei pagamenti

Per questo diventa importante capire quando viene pagata la tredicesima ai pensionati nel 2021, anche per organizzarsi per programmare eventuali spese extra, dai regali all’acquisto di prodotti tipici del periodo. E’ anche importante capire come calcolare la gratifica natalizia sulla pensione e quando verrà erogata. l contrario del solito, le date di pagamento stanno cambiando in virtù dell’emergenza Covid che ha suggerito al Governo di anticipare alcuni pagamenti per evitare assembramenti e code agli uffici postali.

La tredicesima o Gratifica Natalizia è una mensilità in più che si riceve nell’ambito della pensione Inps. La tredicesima viene accreditata nel mese di Dicembre. La tredicesima è un diritto di lavoratori ed ai pensionati. Rappresenta come detto un aiuto per un periodo in cui le spese aumentano. Ma costituisce anche un modo, da parte dello Stato di incentivare proprio questo tipo di spese e aiutare l’economia attraverso la circolazione di maggiore denaro.

Esatto importo della tredicesima pensione

Per scoprire l’esatto importo della tredicesima mensilità 2021 ai pensionati Inps ed Ex-Inpdap, è necessario entrare sul sito dell’inps e consultare il cedolino della pensione. Il pagamento delle pensioni Inps ed Ex-Inpdap avverrà il giorno 1 Dicembre 2021 (mercoledì 1 Dicembre 2021) per chi riscuote gli importi negli Istituti di Credito. Anche per dicembre si verificherà il pagamento delle pensioni con modalità anticipata, per cui è possibile un anticipo delle Pensioni Inps a partire da fine Novembre 2021.

Questo meccanismo dovrebbe durare fino a quando permane lo stato di emergenza. Al momento è fissato fino a fine 2021, ma è praticamente sicuro che verrà prorogato fino a marzo 2022 almeno. Anche i pensionati invalidi civili riceveranno la tredicesima nel mese di Dicembre 2021.

Per visualizzare il Cedolino della Pensione di Dicembre 2021 si può entrare sul sito dell’INPS, una volta immesse le proprie credenziali di accesso, è possibile dirigersi su Fascicolo Previdenziale del Cittadino, cliccando poi su Prestazioni ed infine su Pagamenti. Anche nel 2021 ci potrebbe essere anche il pagamento del bonus tredicesima di 155 euro, per coloro che hanno un reddito basso.

Leggi tutto: Pensioni dicembre 2021 pagamento anticipato: il calendario completo